Lingue

Archivio 2013

19/12/2013

Il week end non è stato solo di festa, ma nche di arrampicata e di lavoro.
Molto "snappy"  è attualmente Red Up: basta un po' di passa parola per fare sold out in falesia, complice la stagione formidabile che ci lascia totale libertà di fare e scalare.
 
Prima e dopo le sbornie festaiole abbiamo agito alla grande:  come non poteva mancare un nuovo tiro chiodato? Altri  35 metri di bella roccia nuova di pacca, la  prossima settimana con un po' di pulizia avrà il suo grado per il resto manutenzione per 10 Cents a ballo e Croupade. Su quest'ultima è stata messa una sosta prima del muro finale che dà il grado, ora le difficoltà sono così ripartite prima sosta 7b (piacerà a molti ) lunga 8a+.
 
L'ultima via di a sinistra  di Crawl 7a, che  sta avendo un successone è stata liberata il nome è Ponte, la difficoltà 6c. Angolo retto 8a+ in questi periodi è la via più corteggiata L. Fornaro la sale al 2 giro dopo aver salito a vista Schermaglia 7c mentre Torre pendente 8b vede le salite di L. Fornaro e Carlo Giuliberti.
 
Bruno Revello non sbaglia la delicata uscita e porta a casa Schermaglia 7c,  Banni macina in settimana ad Euskal: Escalar fanaticos 8a, Dopaje 7c, e Cordero 7b+. Poi l sabato in 2 giri butta la corda in catena su l'ambita Schermaglia 7c.  Per finire Veronica sale la sempre gettonata Catapulta 7a

A presto con altre news.

 

    

16/12/2013

 

come annunciato da circa un mese SABATO 14 si è svolta la prima festa della nostra Associazione.
Innanzitutto volevamo  ringraziare la Colletta che ci ha ospitato in una bellissima sala multimediale (Le società Dhome e  Colletta), tutti i ristoratori B&B e bar che hanno partecipato al Buffet (Da Gin, Casa dei Nonni, Rossociliegia, Scola, Bar Neva di Carlo e Raffaella, Bar Le cascate, Da Ferruccio, A ca' du Ricci e Mirbea) e i negozi e attività che hanno offerto i premi per la lotteria (Cpr Free Sportdi Cisano, Monvic e Wild Climb) e soprattutto tutti coloro che hanno partecipato. Si ringrazia inoltre Roberto Benvenuti per le splendide foto e Versante Sud per il materiale inviato. Ricordo infine che le foto rimaste sono in vendita al Bar di Cisano al prezzo di 5 Euro per le piccole e 20 Euro per le grandi. Il contributo come sempre verrà utilizzato per l'acquisto di materiale per attrezzare nuove vie e fare manutenzione.
Secondo il nostro modesto parere è stata una bella festa con tanto cibo, birra e allegria .....e in futuro abbiamo progetti di feste sempre più numerose.........ma non siamo noi ma Voi climbers e amici a dover dare un parere!!!!!!!!!!
Sappiate solo che siamo dei neofiti delle feste e che come sempre ce la mettiamo tutta per farvi divertire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Adesso veniamo al dunque I NUMERI VINCENTI DELLA LOTTERIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allego il volantino con i premi così sapete cosa avete vinto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

    

    

    

 




     
Numero Premio  Biglietto Vincente  
23 406  
22 60  
21 20  
20 441  
19 85  
18 454  
17 73  
16 80  
15 36  
14 412  
13 471  
12 478  
11 61  
10 153  
9 156  
8 430  
7 448  
6 128  
5 132  
4 59  
3 403  
2 187  
1 418  
     

 

10/12/2013

Un raduno non organizzato ed inaspettato è quello che si è verificato questo weekend a Red Up........ si vede che la voce gira e tanto.
Sabato almeno 60 persone hanno preso di mira tutte le vie della falesia dalle più facili a quelle più impegnative, alcuni climbers alle nove del mattino erano già pronti e scalpitanti alla base del muro.  Sui tiri più in voga attualmente c'era la coda vedi Balestra o Schermaglia,
Domenica un po' più di tranquillità ma sempre pienone con grande soddisfazione generale.
Anche con tanta gente si riesce a lavorare:  su Leva di cambio 7b+ viene fatta la manutenzione cambiati 3 fittoni e moschettone di scalata, inoltre  nella zona più facile  viene chiodato un nuovo tiro e liberato un altro di 6b+ (Twist ) su roccia da sogno (corda da 70 metri obbligatoria e 17 rinvii).
Il gruppo dei veterani genovesi si da da fare:   Ermanno Sanetti sale Balestra 7b/+ Bruno Maggioncalda Crawl 7a (ex 6c+ rivalutato) al calar del sole sale l'aderenza e Matteo Gambaro fa la prima rp di Sud Pacifico 8b 35 metri naturale!!!!!!!!
Mentre Banni chiude Spinta 7c+ seguito da Andrea Roasio che si prende la prima catena di Sostegno Volante 7c infine Matteo Felanda ( Donde ) sale l'infinita Schermaglia 7c bel bottino.....
 
Vi ricordo l'appuntamento di sabato 14 alle 17:00 alla Sala Multimediale della Colletta: MOSTRA FOTOGRAFICA DI ROBY BENVENUTI E FESTA DELL'ASSOCIAZIONE. 
Come arrivare: una volta raggiunto il paese della Colletta di Castelbianco parcheggiare sulla destra un un'area abbastanza grande adibita a parcheggio o lungo la strada. Dal parcheggio tornare leggermente indietro e prendere la prima discesina a sinistra, trovandovi dopo alcuni passi davanti all'entrata della sala multimediale.
Ci sono ancora dei biglietti per la lotteria ricchissima di premi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
         

 

03/12/2013

Sabato mattina ci volevano spinta e motivazione  per andare a fare manutenzione a Red up. Non c'era anima viva in giro, qualche fiocco di neve e vento forte (la cosa peggiore).
 
Al mattino la leggera pioggia ci  ha lasciato mettere le corde sul muro a sinistra  leggermente strapiombante e levare quelle vecchie (li da 10 ann e quindi i molto pericolose), per continuare la pulizia.
 
Su Spinta (7c+)  4 fittoni vengono sostituiti perché presentavano qualche segno di ruggine inoltre viene posizionata  posiziono  una nuova corda su un vecchio  progetto (Sud Pacifico) per iniziarne la pulizia (saranno 35 metri di via!!!!!!!!!!!!!!!!).
 
Domenica altra storia una giornata galattica e si scala:  Claudia Giglio ci mette anima e cuore sale a Vista Balestra 7b/+ mentre ad Euskal Giorgia Tesio sale flash Kepa 7c e Lorenzo Malatesta Escalar Fanaticos 8a al secondo giro.
 
Vi ricordo l'appuntamento del 14 dicembre per la festa dell'Associazione e la mostra fotografica di Roberto Benvenuti.
Le foto potranno essere acquistate partendo da un prezzo base di :
 
Foto 30x45: 5,00 Euro
Foto 50x70: 20,00 Euro.
 
Il vostro contributo andrà a finanziare il materiale per la manutenzione e la chiodatura di nuovi settori e a coprire i costi di stampa  delle foto.

  

Sabato

 

Domenica si scherza con il sole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

28/11/2013

alla festa del 14 dicembre lotteria con ricchi premi offeri da CPR FREE SPORT MONVIC E WILD CLIMB!!!!!!!!!!!!!!! I biglietti saranno in vendita da sabato al Bar Neva di Cisano e presso il negozio CPR FREE SPORT al costo di 2,00 Euro. Il ricavato verrà utilizzato per l'acquisto di materiale per la chiodatura e la manutenzione.

 

28/11/2013

Bravo a Pietro Biondi che ieri sfidando il freddo polare ha chiuso Kiffaro a Castelbianco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

27/11/2013

Su  http://www.planetmountain.com/news/eventi l'articolo di Marco Balda sulla festa dell'Associazione del 14 dicembre. Ringraziamo Marco per il bel articolo che ci ha dedicato.
 
E ora le news: il maltempo che ha imperversato in tutta Italia non ha scalfito minimamente le falesie ingaune, è piovuto meno che in altri posti e l'acqua portata da vento da nord non ha avuto il tempo di  bagnare la roccia .
 
Anche Red up è passata indenne e i lavori sono proseguiti:  manutenzione fatta per Trapezio 7c+ ( solo? ) e Bob 7b.
Per  quest'ultima la chiodatura originale è stata completamente rifatta anche dove non i vecchi spit erano a posto,  in considerazione del fatto che è un itinerario molto ripetuto e apprezzato in quanto ricorda la roccia di Kalymnos.
 
All'estrema sinistra è stato pulito l'ultimo tiro esistente anche qui canne a non finire anche se è  solo un po' più corto rispetto alle sorelle vicine . Tutti i fittoni sono stati sostituiti con quelli della Fixe,  utilizzando resina Berner epossidica. Quelli vecchi sono stati già rimossi mentre alle soste abbiamo messo moschettoni inox Austrialpin con barra antifurto.
 
A Catelbianco sabato Marione con una giornata freschina sale Lupo D 'argento 8a mentre Giovanni  Bassanini in breve tempo ha salito tutti i tiri fino al 7c+ dell'Erboristeria  bassa e alta.......... bella endurance!!!!!!!!!!
 
Per Nicola domenica a Castelbianco ho salito  Super-wives e Giudate voi (al 2° giro)…Lunedi a Euskal Escalar Fanatico (al 2° giro) Esfuerzo e Desplumada (a vista)…

 

Nuovi fittoni su Bob!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

 18/11/2013

Questa settimana, vi proponiamo ....il racconto de nostro socio "Donde" sulla giornata di sabato ad Alto
 

"Dinda si è spostato al Muro di Alto ed era una giornata perfetta per andare a Alto. Un muro esteticamente favoloso, ma realisticamente duro..

Ebbene si, tanto è bello quel muro striato di canne, quanto è esigente il suo genere di scalata, tecnico, di posizione, di resistenza, queste canne che non si fanno domare solo con pinzate nette, quanto, più spesso, con pressioni a mano aperta, ceffoni che gli dai e che loro ti ridanno..

Dinda sta rimettendo un po’ a posto i tiri, ci sono ancora un po’ di progetti lasciati lì (proprio per la difficoltà di scalata: qui o scali o…non scali, banale, ma reale); c’è una monocanna molto bella, “Balestra”, a sinistra del 7a di Catapulta, ma la chiodatura originaria non era molto in bolla con quella che poi era la linea di scalata.

Dinda l’ha ripresa, l’ha rivista, in maniera anche più “rassicurante”; con angelo la proviamo: parte lui, pim pum pam, è quasi in cima, ma sbaglia un piede e cade; si è comunque divertito in questo tentativo liberatorio a vista.

Parto io, qualche pim pum pam di meno, qualche resting di più, ma ho delle buone sensazioni, il tiro è molto scalabile. Angelo rinuncia al secondo giro, prendo io le redini, e con qualche ceffone al secondo giro ne faccio la prima libera: 7b o forse 7b+ (anche se Leva di cambio mi sembra molto più duro, oppure sono io che sono molto più scarso per lui…cmq non sempre è un esercizio esatto gradare confrontando i tiri, perché poi ogni tiro è storia a sé).

Dimenticavo, il tiro è bellissimo."

Quanto ai lavori: il trapano ha ripreso a ritmi sostenuti, 3 nuove linee nel lato destro di Red up hanno visto la nascita: la parte bassa su bella roccia grigia, mentre la parte superiore, in alcuni casi, è caratterizzata da canne rosse ben presate. Superano i 30 metri e saranno chiodate in modo generoso, in modo che tutti potranno divertirsi su difficoltà di livello 6 con qualche sporadico sconfinamento in alto.
 
Al Terminal Roberto Luccoli sale il suo primo 7c Lübeck complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mentre l' inossidabile Nicola Vonarburg sale Angolo retto 8a+ a Red up in 2 giri e la nuovissima Balestra 7b/+ on sight.

 

Angelo su Balestra

 

 

Siete tutti invitati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

MONDO VERTIGINE

L'inaugurazione si terrà Venerdi 15 Novembre a partire dalle ore 18 in via De Marchi 50 (Imperia)

 

 

 

13/11/2013

Ancora news!!!!!!!!!!!!!! Questa settimana Albenga è al primo posto su 8a.nu!!!!!!!!!!!!!!! Sabato 9 Pietro Bassatto e  Valter Vighetti sono stati per la prima volta all'Erboristeria alta: entrambi hanno  fatto Cascara a vista e Cola al secondo giro, in più Valter al secondo giro  ha chiuso  Nuovi aromi.
 

12/11/2013

Red up questo nome lo sentirete ancora a lungo,  perché oltre ad avere un fantastico muro a canne a sinistra, nella parte destra ha un serbatoio di notevole spessore per quanto concerne le vie medio facili su roccia scolpita.
 
Abbiamo iniziato i lavori di pulizia della parete: le vie  si presentano lunghe e sempre piacevoli .... a fine lavori ci sarà da divertirsi.
 
Inoltre per la parte di manutenzione: completato il  restyling di Balestra:  cambiata tutta la chiodatura con partenza da Catapulta (primo in comune) e poi indipendente,  lasciati i rinvii in posto per una prossima libera.
 
I climbers arrivano da ogni partele le  falesie ei  bar pieni sono super affollati.
 
Nicola Vonarburg dalla Svizzera  si porta a casa Torre Pendente 8b al terzo giro, mentre Dinda  fa la prima rp di Schermaglia 7c (37 metri per 15 rinvii, consigliabile corda da 80 metri),  e libera a sinistra  di quest'ultima Crawl 6c+ da confermare.
 
A Castelbianco belle realizzazioni di Robi Benvenuti che sale Fire Man 8b e Mario Olivieri che sale Kiffaro 8a,  mentre Tiziano Marangoni chiude la Presenza 8a.
 
Ricordiamo che in settimana il nostro veterano Ermanno chiude al Terminal Hobbie 7b+.
 
Ringraziamo tutti coloro che hanno già rinnovato la tessera per il 2014, siamo già a quota 23!!!!!!!!!!!!!! Cercheremo di lavorare al meglio per non deludervi!!!!!!!!!!!!

 

           
 Katapulta (7a)                                                                                     Torre Pendente (8B)

                   

04/11/2013

......In tutta la storia della Val Pennavaire un affolamento di climbers così non si era mai visto. Per tutto il ponte dei Santi la valle è stata in overbooking: falesie super affollate (venerdì si sono  contate 80 persone a Castelbianco e 200 al Terminal), al piazzale di Veravo nessun posto libero per camper e furgoni...e alla sera al bar di Cisano esauriti anche i posti in piedi!!!!!!!!!!!!!!!! Tanta gente e tanto entusiasmo per le falesie, accompagnate da giornate tutto sommato di bel tempo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Nonostante la grande folla i lavori ad Alto continuanao: Catapulta (7A) è stata messa in sicurezza, mentre su  Mercurio (6C) è stata tolta una  lama  pericolante. Dinda in possesso di un trapano in prestito non ha più resistito e:  tra catapulta e schiene piegate ha iniziato la chiodatura di un nuovo tiro.
 
Di performances di sicuro ce ne sono state tantissime, anzi se volete raccontatecele nel gruppo di FB, noi ricordiamo Pietro Biondi che  sale la Presenza (8A)  a Castelbianco e Tiziano da Brescia che sale in 3 giri  Lupo d' argento sempre (8A).
 
Um'ultima info: trovato imbrago al Cineplex e consegnato al bar di Cisano.

 

   

Sostegno Volante (8A)                                             Leva di Cambio (7B+) 

29/10/2013

    

Bob (7b)

 

Ecco  alcune foto della nostra nuova area di intervento:  è l'alta Val Pennavaire quella sicuramente che ha ancora tante cose da dire e da fare e in particolare il muro di Red Up.
 
Chiamato in un primo tempo "Muro Rosso" da Piero Palmero,  che nei lontani anni 90 aveva iniziato a tracciarvi i primi itinerari. Nel 2003 il duo Dinda Blond  rimane  senza parole per la compattezza e la bellezza  del muro.
 
Con il consenso di Piero Palmero decidono, quindi,  di continuare i lavori, scegliendo il nome attuale  "Red Up" per essere "più moderni".
 
Ora dopo 10 anni nonostante la frequenza meno assidua rispetto a certe falesie della bassa valle,  anche Red Up ha bisogno di manutenzione.   Si riparte, quindi,  per rendere sicuri tutti gli itinerari e eventualmente aggiungerne altri,  dove possibile, specialmente nel lato destro dove sicuramente si potranno realizzare  valide alternative alle super affollate vie abbordabili del terminal.
 
A proposito del  Terminal.... è stata realizzata la prima rp di Cristoforo Colombo ad opera di A. Giovani che l'ha valuta  7A. Si tratta di un itinerario chiodato nel lontano 2003.  Solo di recente è  stata rivista la chiodatura e pulito ad opera dell'Associazione. E'   posizionato a destra  di Lambert zona Ministro Pistarini,  ovviamente nome alla base .  Preferibilmente corda da 80 m.
 
Per le performance R. Benvenuti sale Pepper Line 8b all'Erboristeria  Alta mentre di fronte Gabri Cingano al Terminal concatena Narita 8a !

 

Aggiungo una riflessione di un nostro socio e sostenitore, che ringrazio per la generosità che ha dimostrato per l'Associazione. Purtroppo mi ha chiesto di rimanere anonimo!!!!!!!!!!!!

 

"mi ha fatto riflettere una frase che Gennari Daneri ha scritto recentemente:”50.000 climbers italiani di fatto si divertono ogni settimana grazie al culo che si fanno 500 persone (forse anche meno)”!!
 
io sono uno dei 50.000 che da 30 anni si diverte ogni we grazie al culo che altri si fanno! non sono capace di chiodare e quindi mi astengo, però credo che perlomeno uno sforzo nel dare una mano economicamente a chi lo fa e lo fa bene nelle zone dove vado a scalare più spesso sia il minimo che possa fare!
 
Perlomeno la prossima volta che verrò a scalare dalle vostre parti non potrò dire che il fittone che sto rinviando l’ho messo io ma perlomeno che una parte lo pagata io!"
 

 

25/10/2013

Direttamente dai nostri inviati Ermanno e Bruno, che ringraziamo per aver già rinnovato la tessera per il 2014:
"Siamo al terminal, tutto perfetto, abbastanza caldo, cielo con sole e nuvole, poca aderenza. Erboristeria e Castelbianco ok.
 
buon week end !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

21/10/2013

Sono iniziati i lavori di manutenzione alla falesia di RED UP (ALTO) un grande muro con vie impegnative a canne infinite nel lato sinistro,  mentre sul lato destro è caratterizzato da placche a gocce e buchetti con difficoltà più contenute, ma in entrambe le parti la roccia è super!!!!!!!!!!!
 
Per ora abbiamo portato su il materiale necessario e con la motosega iniziato la pulizia alla base tagliando gli arbusti cresciuti in modo consistente. Rimane ancora un po' di vegetazione, ma col tempo si renderà tutto più piacevole visto il perfetto terreno che dà il via a tutti gli itinerari e che rende la base molto comoda anche per i bambini.
 
In attesa che i lavori siano terminati,  vi segnaliamo che da una prima ricognizioni ci siamo accorti che necessitano di immediata manutenzione e che quindi sconsigliamo di scalare: Katapulta, Mercurio e Bob.   Comunque vi chiediamo di prestare attenzione su tutti gli altri itinerari.
 
Vi terremo aggiornati sui lavori di manutenzione via via che verranno svolti. Inoltre, esiste lo spazio per nuovi itinerari che in fururo potrebbero prendere  vita......
 
Per il resto il tempo ci ha lasciato scalare entrambi i giorni con umidità, ma comunque era possibile scalare.
 
Dalla Spagna tornano sempre con piacere Lali e Quim, abitano nel centro dell'odierna mecca di scalata iberica, e trovano in Albenga un genere di arrampicata molto simile al loro.
Quim sabato al Cineplex sale la Sconosciuta 8a mentre il giorno dopo ad Euskal prima Lali e poi Quim chiudono Dopaje 7c Da segnalare anche Claude che porta a casa Stone 8a/+ al Cineplex.
 
Al bar di Cisano sono disponibili i nuovi portachiavi dell'Associazioni prodotti dal nostro mitico Socio Paolo Costa (http://www.orologicosta.it/)  che verranno regalati ....a chi si associa o rinnova la tessera per il 2014, oppure venduti a 3,00 Euro l'uno....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
 

Chorreras (Red Up)

P. Biondi su La Presenza (8a) a Castelbianco

 

Folla al Terminal

 

15/10/2013

Super affollamento in falesia:  un po' tutti i settori della Valle sono stati presi d'assalto alcuni di più altri meno.  Le giornate  ancora miti rendono  settori all'ombra sempre in voga, ma anche al sole con un po' d'aria si stava bene (Terminal per esempio).
Come sapete non si può forare, allora pulizia dei progetti in sospeso. Cosi tra una spazzolata e l'altra abbiamo pulito un tiro nella zona sinistra del Terminal, le caratteristiche sono quelle della cugina a destra (Sheremetyevo 7c) con una parte più atletica in alto, ma  la difficolta dovrebbe essere più o meno la stessa.
 
Da sempre l' entusiasmo sostiene l'Associazione, così come come alcuni di voi che hanno già rinnovato la tessera del 2014 Mirco in primis che ringraziamo!!!!!!!!!!  Inoltre,  grazie a Gio Bassanini, che  innamorato della valle (ne avrà vista di roccia? )  ci sovvenziona spesso (anche di recente......).
 
Quanto alle performances del week end: Patrick Bilatti sale Stramonio (8A+)  OS , mentre Matteo Sera sale Cren (8a)  2go e Zenzero (8A)  flash.
 

  

      

CHEC LAP KOK (7B)  

TOLMACHEVO 7A+

 

11/10/2013

Attenzione da oggi al Bar Neva di Cisano è disponibile la connessione wifi gratuita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Penso che tutti i climbers apprezzeranno!!!!!!!!

Grazie a Carlo e Raffa!!!!!!!!!!!!

 

09/10/2013

Ultimi botti al Quartiere e settori adiacenti:  senza trapani non ci resta che scalare.
Il meteo in Liguria ha toppato alla grande:  due giornate di cielo prevalentemente sereno con forte vento ovvero .......aderenza.
Dopo 4 mesi di lavori, sabato forse è stata una delle ultime giornate di frequentazione dei nuovi settori, in 120 giorni abbiamo sfornato 40 tiri e lavorato per mettere in ordine sentieri e le basi delle falesie.
Scusate se non vi abbiamo invitato tutti, ma c'è sempre molto da fare e siccome siamo esigenti vorremmo che il prodotto finito sia all'altezza.  Per la primavera prossima i nuovi settori sono pronti per essere scalati, correlati dalla guidina con accesso e gradi.
Dinda fa la prima RP su Seven Dials 7b+/c. Durante un tentativo si spezza una presa, inasprendo il passaggio e confermandone il grado . Per il resto solo fatica a portare giù tutto il materiale.
All' Erboristeria  bassa Roberto Ferrino (Banni) e Bruno Revello salgono la fisica e molto gettonata Kalmia 7c+ con condizioni perfette

            

Livio Viale su Yucca (8a)                                                Bruno Revello su Malva (7B)

 

01/10/2013

Malgrado il tempo non ottimale che ha caratterizzato il week end  ad Albenga si è scalato:   sabato asciutto ma con forte umidità mentre domenica un paio d'ore di pioggia al mattino poi in lenta ripresa fino a vedere il sole da mezzogiorno in avanti.
 
Noi siamo zoppi,  tutti i due trapani ko e direttamente in ditta per una pronta guarigione. Allora ci dedichiamo alla  pulizia delle vie in sospeso e al  lavoro alla base delle falesie.  Cosi è pronta per essere salita in libera la via al Quartiere che parte in comune con Harlem e poi si sviluppa in un traverso di 7 spit con movimenti ampi verso sinistra,   per poi raddrizzarsi su un bel muro grigio a prese poco nette.
 
Nel mentre  il socio Donde tra un tentativo e l'altro leva la corda fissa e mette la sosta mancante su Lavanda all'Erboristeria alta.
Si invertono i ruoli tra le due "Erboristerie"  poco affollata quella alta, a scapito della bassa.  Proprio in quest'ultima  Gabri Cingano sale Aloe 8A e Cicuta 7C.
 
Sempre a proposito di "Erboristeria" al bar di Cisano sono disponibili le guidine dell'Erboristeria alta dove abbiamo modificato alcuni gradi.  La nostra non vuole assolutamente essere una polemica, ma essendo aumentata in modo epsonenziale la frequentazione abbiamo iniziato a raccogliere i vari commenti a caldo dei climbers. Come sempre accade un conto è salire  una via appena chiodata, ancora un po polverosa .....un conto e essere l'ennesimo ripetitore ....... Inoltre, prima di modificare i gradi abbiamo contattato i primi salitori, im modo di lavorare nel modo più trasparente possibile.
 

23/09/2013

Il quartiere inizia a popolarsi:  in questo fine settimana, un po' di climbers stanno visitando questa falesia scoperta di recente.
Così anche Matteo Pino fa una visita alla sua vecchia conoscenza:  nell' inverno di 3 anni fa,  infatti, aveva già  iniziato a segnare qualche linea. Il lavoro era però stato abbandonato, allora l'Associzione, scoprendo questa bellissima potenziale falesia, lo ha immediatamente contattato per chiedergli il consenso a continuare il lavoro. Matteo Pino, tornato sabato sul luogo del delitto, sale a vista il  7C Samatya. Sempre al  Quartiere il  nuovo progetto dopo gli ultimi ritocchi ha preso forma, dimostrando tutta la sua cattiveria.  Infine,  Dinda fa la prima RP  di Tribeca 7c+ fisico.
 
Intanto all'astronave nasce un nuovo tiro, dove però  mancano gli ultimi due fori, perchè  il trapano ha fatto le bizze e si è fermato, lasciandoci in panne.  Così ci siamo trasferiti al settore  Hogwarts ed abbiamo liberato Pix un 6c all'estrema sinistra con una entrata ed un'uscita che danno la difficoltà.
 
Stiamo preparando la nuova guidina queste nuove  falesie,  in modo da renderla accessibile a tutti.
 
L'aria più fresca che del fondo valle fa si che l'aderenza sia buona e tanta gente possa provare il proprio obbiettivo. .soprattutto al Cineplex e all'Erboristeria.

Matteo Pino su Malasana (8A) foto di Anna  Gonzalez

 

Matteo Gambaro su Project foto di Anna Gonzalez

 

16/09/2013

L'ultima nata del Quartiere è costata molta fatica al nostro instancabile chiodatore, che dice: "erano tanti anni che non facevo cosi tanta fatica a chiodare un tiro, forse dai tempi in cui avevamo attrezzato la grotta di Alto. La difficoltà non sta nella cattiva qualità della roccia, anzi la pietra è veramente sana e molto appigliata, ma trattandosi di una fessura molto, ma molto strapiombante, si parla di fatica fisica nel posizionare i fittoni nel modo giusto, perché strapiombando cosi tanto a volte ti giri e rigiri su te stesso senza capire da che parte stai". La bambina è nata dopo 7 ore di travaglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
La via  divide la falesia dal lato sinistro, meno cattivo ma non per questo più facile, da quello destro  più in strapiombante. Sarà in futuro molto gettonata perché è su grosse prese a parte la prima sezione che le darà il grado.  
Nella parte centrale della falesia  M. Gambaro ha  modificato un'uscita su un project, dandogli ulteriore  "pepe" (come livello). Aspettiamo la prima libera!!!!!!!

 

 

Ultima nata!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

 

10/09/2013

 

Passata la sbornia (si fa per dire ......nessun festeggiamento) delle "one thousand pitch" si riparte con lo stesso entusiasmo della  prima via.
 
Ci dirigiamo verso  il Quartiere e zone limitrofe, passando sotto le falesie dell'Erboristeria e del Cineplex, dove le macchine nei posteggi  parlano da sole: approfittando della  bella estate settembrina e delle  temperature in calo i climbers tornano ad affollare le falesie.  All'Erboristeria alta  l'8B è di moda:   G. Cortese fa la prima ripetizione di Chay (8B liberato da M. Gambaro) seguito da L.Fornaro che con quest'ultima salita completa il trittico degli 8B.  Per la parte femminile  Nuovi Aromi (8B) viene salito da R. Cottalorda e C. Giglio.  Ci scusiamo per non citare tutti i ripetitori "maschi" di questa linea in  questo periodo.
Un "bravo" a P. Biondi  che dopo i quattro  8A  conquistati a Kalimnos sale Bonsai 7c+/8a.

Tornando al lavoro svolto:  sabato viene dedicato a liberare due tiri (5a e 6a)  al settore Hogwarts  per poi si scendendere  al Quartiere dove si chioda un nuovo tiro.  Il resto della giornata viene dedicato a trovare la quadra su un bel tiro "fisicone".   Domenica invece con un po' di ospiti Dinda pulisce e libera Harlem un 7A non lungo ma con tanto sviluppo e trova tutte le gabole per una prossima rp sul "fisicone" di sabato.  Matteo Gambaro si dedica alla pulizia di un nuovo progetto .....di cui immaginiamo ci sarà presto la prima libera....
 

 

 

 

03/09/2013

Dopo quasi 14 anni di frequentazione delle falesie ingaune,  Dinda sfonda il muro delle 1.000 vie attrezzate in valle e si regala una bella chicca nella cueva dell' "Astronave":  un imbuto strapiombante a buchi più o meno grossi con sorpresina finale in uscita.
Questo quarto settore delle ultime falesie scoperte è costellato da tante "uova" di dimensione varia e in tanti casi sempre aggancianti, ma trattandosi di  grotta le vie non sono proprio appoggiate.... quindi climber avvisato...... Ha un' esposizione ad est:  ideale nelle mezze stagioni e nei pomeriggi estivi,  ma la parte della  grotta rimane in ombra o quasi anche al mattino (comunque a 5 minuti vi è il quartiere in ombra tutto il giorno).
 
Proseguono i lavori anche al Quartiere dove nel suo lato destro  hanno preso  forma 3 vie molto fisiche. I  primi arrampicatori iniziano a farsi vivi e ad apprezzare il posto anche se è ancora in costruzione (pazientate ancora un po'....  ne varrà la pena).  Sempre al "Quartiere" Dinda fa la seconda salita  di "Malasana",  via liberata da Matteo Gambaro e  da lui valutata inizialmente 7c+, tuttavia  dopo la rottura di 2 prese il grado dovrebbe essere 8A...... ai prossimi ripetitori l' ardua sentenza.

Franco Costamagna Falesia il Quartiere

Per tutte il mese di Settembre il negozio CPR FREE SPORT DI CISANO sconta tutto l'abbigliamento estivo del 30%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Approfittatene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Ringraziamo la Berner che con l'ultimo ordine di chimico ci ha regalato una confezione di birre FORST!!!!!!!!!!!! Sono state molto apprezzate!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

27/08/2013

.....Vacanze trascorse in Valle per l'Associazione che si sono tradotte in 15 giorni di proficuo lavoro.  Dinda si è diviso tra  i 4 settori in cantiere, realizzando 17 vie nuove.    Tante le prime libere dal 5a al 8a.  Inoltre è stato fatto molto lavoro alla base delle falesie compresi sentieri di collegamento tra i diversi settori ,  sperando in futuro di riuscire a unirli  uno con l'altro .

Per ora domina il primo settore che si incontra denominato il "Quartiere" con alcune vie sulla sua sinistra  di genere tecnico per poi farsi più aggettante nella sua parte di centro destra  con difficoltà dal 6c al 8a e oltre.

Il secondo settore presenta ancora molto lavoro da fare,  mentre il terzo è la falesia più facile con 17 vie di cui 11 liberate dal 5a al 7a.

Il  quarto settore presenta 5 tiri (saranno circa 20 a lavoro finito) su roccia veramente spettacolare:  a destra   muri verticali o leggermente strapiombanti mentre la parte di centro sinistra  diventa decisamente più strapiombante.

Il resto dell'Associazione si è occupata della manutenzione dei settori esistenti. All'Emisfero sono stati cambiati tutti i vecchi moschettoni di calata con i nuovi in inox con  barra antifurto. Stessa cosa per Reunion per le vie che vanno da Car Jeune a Taka Maka. 

 

                                               

 

 

                   

 

 

Seguici anche su facebook!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Diventa amico del  Gruppo Roc Pennavaire

https://www.facebook.com/groups/rocpennavaire/

 

07/08/2013

 

Stiamo sempre preparando il terreno per l' arrivo di temperature più miti, comunque i settori continuano a crescere.
Grande pulizia delle vie strapiombanti ed incremento di quelle più facili.Il settore più abbordabile presenta 7 vie senza, per ora, sconfinare nel grado 7. Come già detto la roccia è molto compatta,  caratteristica comune a quasi tutte le zone che abbiamo visitato in questo periodo, pertanto  le vie seppur facili non sono sempre così immediate nè di facile lettura. Quando ritornerete dalle ferie di agosto sicuramente avrete molte e piacevoli novità!!!!!!!!!!!!!!

 

Matteo Gambaro and family........................

 

 

 

 

 

Lavori in corso........................

 

 

 

 

 

 

31/07/2013

La forte umidità di questi giorni non scalfisce la nostra motivazione:   mentre continua la pulizia dei progetti più impegnativi si inizia un altro cantiere su  una barra che farà da collante alle altre già esistenti.
Si presenta con un' altezza che varia dai 15 ai 18 metri con vie su placca e su muro verticale con difficolta di livello 6 su roccia molto compatta,  dove tecnica e piedi la faranno da padrona.
Il sito è molto gradevole con prato alla base e ad oggi sono presenti 4 itinerari con difficoltà max di 6b.
A presto con altre novità.

 

24/07/2013

Su Up climbing on line, intervista a Dinda!!!!!!!!!!!!!!! Ringraziamo Roberto Capucciati per il tempo che ci ha dedicato e Versante Sud per il contributo alla chiodaura dato  nell'ambito del progetto books for bolts.

 

http://www.up-climbing.com/it/interviste/arrampicata/dinda-falesie-val-pennavaira-albenga-pukli-gallo-felanda

 

23/07/2013

 

Il "Quartiere" si fa sempre più popolato di nuovi itinerari: altre due vie vengono chiodate e pulite. Via via che ci sposta a destra aumenta l'inclinazione e di conseguenza le difficoltà.
 
Special guest Matteo Gamboro che libera un 7C+ e un 8A (Beguda, in onore delle sue zone) , aspettando le vie con difficoltà più consistenti.
 
La Roccia,  tanta e di qualità, fa sì che la voglia di chiodare aumenti ulteriormente....quindi aspettatevi in futuro tanti tanti nuovi tiri
 
A presto con le altre news!!!!!!!!!!!!!

 

 

 

16/07/2013

I lavori vanno avanti......un po di foto sulle nostre ultime scoperte:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

11/07/2013

Si va avanti senza sosta nell' opera di ri- valorizzazione della valle.  Tante falesie sono state perlustrate per arrivare a scegliere  un comprensorio di 3 (per ora) siti uno vicino all' altro con caratteristiche differenti: si va dai muri oltre la verticale a liste a strapiombi su spigoli e tegole orizzontali,  per finire su marcati strapiombi a buchi e canne su roccia di elevata qualità.
 
Potrebbero uscire circa 60/70 itinerari.  Ideali nel periodo estivo,  in quanto orientati a nord e freschi. Abbiamo optato per una chiodatura mista cioè fix a doppia espansione in una zona e tassello chimico nell' altra per verificare in futuro quale è stata la soluzione migliore.
Comunque tutte le  chiodature sono certificate e a norma avendo usato materiale di prima qualità grazie alle vostre adesioni e ai contributi offerti. Ringraziamo ancora una volta chi ha aderito all'associazione quest'anno e chi ha confermato la sua fiducia, rinnovando la sua iscrizione.
 
Nel corso del week end sono state chiodate due vie e liberato un tiro valutato 6b+, a presto con nuove informazioni

 

 

 

03/07/2013

.....La continua ricerca di falesie ci sta premiando!!!!!!!!! Le nostre ultime scoperte sono veramente "da 10"  !!!!!!!!!  Non possiamo ancora darvi molti dettagli perchè siamo in pieno "cantiere".......ma vedrete che non rimarrete delusi!!!!!!! In questi giorni si è camminato parecchio ...per cercare qualcosa che valesse la pena attrezzare.....e finalmente ci siamo imbattuti....in non una ma più potenziali falesie. I lavori sono subito iniziati e sono nate cinque linee: 6C, 6C+, 7A (Rp A. Giovani), 7A (Rp A. Giovani), 7C(Rp Dinda).
Nei prossimi giorni pubblicheremo alcune foto.
 
News dall' Erboristeria  bassa:  Elena Chiappa sale Yucca 8a festeggiando nel modo migliore il suo compleanno,  mentre Matteo Gambaro passeggia on sight Kerria 7c Kalmia 7c+ e sale al secondo giro Stramonio 8a+ e la poco ripetuta Dulcamara 7c+ con condizioni perfette.
 
News da Posto di Blocco: con un pò di anticipo sono iniziati i saldi!!!!!!!!!!!!!!!  Il negozio sarà aperto  fino al 20 luglio per poi  riparire il 20 agosto dopo aver rinnovato tutta la tracciatura.
 
A presto con altre news!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Elena Erboristeria Alta

 

 

25/06/2013

Liguria verticale in un articolo di qualche giorno addietro ha scritto: "E se la val Pennavaire non esistesse?"
Noi che ci siamo dentro e la respiriamo da vicino ogni week end e alcune volte anche durante la settimana, possiamo dire che esiste eccome se esiste ben lungi dal morire,viva,mai stanca, mai doma pronta a sfornare news.
La prossima sarà la numero 40 (come falesia) e molte altre avranno da venire e per quello che abbiamo visto non scemano di certo
come bellezza. Per ora dopo l' erboristeria  alta ci siamo trasferiti al fresco lontano dalle folle aprendo un nuovo progetto/cantiere.
 
Quanto a performances: i due  ragazzi terribili si distinguono: Giorgia Tesio sale flash Cascara imitata da Pietro Biondi in pochi giri.
 
 A presto con altre news!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

     

 

19/06/2013

.......un articoletto del mitico "Donde"............."sull'esplosione" dell'Erboristeria Alta

coca cola chi

coca cola chi vespa mangia le mele

co   ca    colaaco   ca    colaaa!

“Cola”, 8a all’erboristeria alta, sta diventando il tormentone dell’estate 2013, in tanti a provarla, taluni a farla, c’è chi sta arrivando ai 50 tentativi, c’è chi l’ha fatta al secondo, chi lancia urlando il toro vive!, chi la prova in una inedita versione all natural.

Eppure sto angolo di falesia non se lo cagava nessuno da tempo immemore. Ma l’Associazione, testarda e perspicace si è spostata anche lì, a revisionare il tutto e cercare di tirar fuori dal cappello qualcosa di nuovo. Ci si è lavorato quando faceva ancora freddo, quando veniva giù acqua e grandine, per confezionare il tutto per goderne nel periodo giusto, il primavera estate. La frequentazione ora è esorbitante, c’è gente sempre, anche in settimana, quando uno pensa “vado di martedì, chi vuoi che ci sia…”; ma questo è un bene, perché vuol dire “stimolo”, che è quel pungolo positivo, quel pepe al culo che ci fa venire la ralla di andare ad arrampicare in un determinato posto, per provare un determinato tiro (è stato il caso di Cascara, di Yerba Mate, di Cola), perché l’han fatto tizio&caio e hai voglia di confrontarti anche tu, di testare le tue capacità. E l’Erbo alta si presta bene, molto meno avara della sorella bassa, meno boulderosa, meno dura sulle dita, più omogena, più amichevole, ti viene spontaneo andare a darci due manate.

Matteo Felanda

Donde all'Erboristeria

17/06/2013

Ultime battute all'Erboristeria  alta (almeno per ora):  ultimato il tiro all'estrema destra e il grosso pinnacolo presente è stato dimezzato con conseguenze disastrose per il sentiero, che verrà al più presto ripulito. Non sappiamo se si potrà continuare verso "la bassa",  perché la cengia sottostante non è apparentemente molto ampia,  verificheremo e daremo notizie a riguardo.
Purtroppo questa settimana abbiamo avuto un weekend "mutilato" un po' per il tempo un po' per incovenienti.
Sabato con un'aderenza da foresta amazzonica Pietro Biondi sale La Sconosciuta 8a al Cineplex e Matteo Gambaro all'Erboristeria bassa libera il progetto a sinistra  di Yucca:  le caratteristiche sono le stesse come il grado(8a), ovviamente cambia il nome  che è Cicoria; Nicola Vonarburg torna nel luogo del delitto e in un weekend sale Cren 8a all'erbo bassa e al Cineplex Elephant man e Miglio verde entrambe 8a
 
A presto con altre news

 

11/06/2013

Un bell'articoletto del Donde ......sulla sensazioale ascesa del nostro associato Gabriele Cingano

 

Il no big che t’inqula

L’espressione può apparire un po’ volgare, politicamente scorretta, ma è il suo scopo, esser sopra le righe, rappresentare una cosa che non ti aspetti.“No big” non nel senso Paretiano, ma per indicare un non professionista dell’arrampicata, un amatore, che nel weekend approccia di norma i suoi tiretti di settea/settebi, su cui ci arrabattiamo tutti noi che dedichiamo ogni fine settimana a ‘sta pratica. Tiretti appunto.

Insomma, basta coi giri di parole, qui vogliono i numeri cazzo!E allora, ecco che Gabri Cingano, il “Gebri”, nell’arco di questo fine settimana sbanca la Valpennavaire. Affianco alle belle perf di Matteo Gambaro, si piazza pure il nostro Gebri, che lo mette in quel posto allo scetticismo di tanti e si consolida “amatore di rilievo”: all’Erbo alta regola i conti, in pochi tentativi, con Cola, 8a (ostico, che ha dato la paga a molti più esperti..) e Vulneraria, 7c+, al secondo; al Cineplex sistema con poca fatica Trein de Vie, 7c+, al secondo, e Panic Room, 7b+, anch’esso al secondo. Il fondo un po’ se l’era già fatto nelle settimane precedenti, sempre nel mix estivo dell’Erbo alta e del Cineplex, su Citizen Kane (7c+), Bonsai (7c+/8a), Cascara (7c) e China rossa (7b+…duro). Quindi non dovremmo sorprenderci più di tanto, bensì prendere atto che il giovane (tutti quelli sotto i 30 anni sono giovani..)  inizia a mettere su un po’ di livello.Nulla di stratosferico, è evidente, ma comunque di un certo rilievo nella nostra piccola comunità rampicante .Non temiamo che queste due righe possano far montare la testa al Gebri: il nostro è un ingegnere ben scatolato, di quelli che non li scalfisci nemmeno a mazzate sulle rotule…quindi, Bravo Gebri!

Matteo Felanda

 

Gebry

 

11/06/2013

L'erboristeria  alta sta rubando piano piano lo scettro di regina  al cineplex:  meno tiri ma di spessore!
Un po' la moda un po' l'avvicinamento più breve  fanno si che ci sia sempre una maggiore frequentazione.
Ci si sposta sempre di più verso l'erboristeria bassa, chiodando l'ennesimo tiro che piega un po' in obliquo verso destra sempre su prese mai piccole ma a volte distanti, diventerà a nostro avviso molto gettonato, perché non presenta sezioni particolarmente difficili, ma continuità per 35 metri.
Sempre all' Erboristeria  Matteo Gambaro libera Chay 8b che parte facilmente, come quasi tutti i tiri presenti, per poi cambiare registro nella parte centrale con un bel finale su una colata nera dove un po' di esperienza e testa possono risultare utili. Ancora Matteo sale in due giri Nuovi Aromi 8b imitato dallo svizzero Nicola Vonanburg.
Da oggi in avanti useremo nuovi moschettoni di calata inox acquistati presso una famosa ditta austriaca, AustriAlpin,  un bel salto di qualità grazie ai tanti sostenitori che permettono questi miglioramenti (la sicurezza prima di tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).
 
Alla prossima con altre news!

 

 

Matteo Gambaro su Chay (8B Erboristeria Alta)

I moschettoni nuovi!!!!!! (AustriAlpin)

03/06/2013

La nostra pubblicità sta dando buoni frutti:  l'Erboristeria  alta in questi giorni e anche in settimana è molto frequentata, tutti i tiri sono presi d'assalto e risultano essere, a detta degli arrampicatori, molto divertenti.
 
Sicuramente la roccia nella parte superiore della barra presenta un calcare di forme molto varie sia grosse che piccole,  quasi tutte le lunghezze superano i 30 metri e vi è una sola presa scavata in tutta la falesia (cola 8a) ............per i puristi una vera libidine.
 
Anche in questo weekend è stato chiodato un lungo tiro nella parte destra mentre quello alla sua sinistra è stato quasi pulito totalmente e prossimamente sarà agibile.
Nella parete centrale abbiamo salito Vulneraria, a nostro parere .. un po' più sostenuta di Cascara, valutandolo un solido 7c+.
 
Avviso importante a tutti a tutti i climbers:  se scendete a Cisano posteggiare negli appositi parcheggi.  Piuttosto fate qualche metro in più a piedi perché da qualche tempo a questa parte volano le multe!!!!!! (a noi è capitato 40 euro)

RINGRAZIAMO IL COMUNE DI CISANO CHE OLTRE A NON DARE CI TOGLIE ANCHE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
News da Cpr Free Sport: questa settimana il negozio di Cisano vi propone Scarpetta Instinct VS (Scarpa) e Scarpa da Trekking Mojto (Scarpa).

 

 

Erboristeria Alta

Da Grenoble alla Val Pennavaire

31/05/2013

Da indiscrezioni veniamo a sapere che la settimana scorsa ha fatto visita alle falesie della Valle il super big Simone Pedeferri.Contattato direttamente racconta con molta modestia di aver scalato al Cineplex e all'Erboristeria bassa.......ma è troppo modesto per raccontarci le sue super prestazioni!!!!!!!!!!!!

Unica nota: il tiro che ha trovato più bello.....Stramonio (8A+ all'Erboristeria bassa)

 

 

31/05/2013

Racconto del Donde ........di una giornata di "incredibile forma" smiley:

 

"Guarda erano tutti sconvolti, non credevano ai loro occhi…

Ero lì con bruno e ermanno, vito e angelo di arenzano, mi son detto, ci faccio un giro a metterci i rinvii e me la guardo un po’ meglio (la scorsa settimana ci feci 2 giri ma non c’avevo capito niente)…son salito e l’ho fatta subito..

Arrivano anche bat e palazzo, provano, ma niente...Come dirà il vecchio erma “lassù c’è una mitragliatrice, si tenta l’assalto, ma i più vengono respinti! Io la bandiera ce l’ho messa, eheheheeh!”

Allora erma, che provava Yerba mate, mi manda a moschettonarla: salgo, la guardo un po’…non è il mio genere, roba da grandi muscoli e lanci, mi appendo da chiodo a chiodo; ma al secondo giro, ci piazzo un po’ di lolotte da culattone (che mi evitano i lanci)…e faccio pure quella.

Parte poi erma, occhio da killer (secondo me pensava ” ma come c’è riuscito sto scappato di casa, schiappa in strapiombo?!”) e l’ha fatta. Non sarebbe caduto neanche se gli sparavo.

Ho poi avvisato dome e claudia, giusto per dar loro un po’ di stimolo….

Ultimo, ma più importante di tutti ( di fatto io con i miei 40 anni ero il pivello della falesia..), il buon brunin torce il collo a Mirra, affrontando il blocco del tettino finale con una grinta mostruosa, belin mea.

La giornata finisce tutti a urlare a uno (o una, non si capiva), che si faceva il bagno nudo/a nel Pennavaire: “aaaa spurcacciun!!”

Vabbè un po’ di folklore, una nota di divertimento, in una giornata di incomprensibile (anche per me) sfolgoratezza

Chiaramente ho fatto i complimenti a dinda, i tiri sono ottimamente attrezzati."

Donde

 

 

 

27/05/2013

L'erboristeria alta va avanti con i lavori, anche alla base per renderla più piacevole, e in parete. La manutenzione della falesia è quasi giunta al termine, mancano i due 8B nella parte destra, ma non dovrebbero avere anomalie. Tuttavia, verranno anche loro controllati al più presto.
A destra degli 8B abbiamo chiodato un nuovo tiro, che sembra presentare difficoltà di livello (8B?). Dopo che avremo fatto una bella pulizia nella parte iniziale, potrà essere provato e liberato.
Cascara è preso d'assalto dai locals (I nostri consigli sono stati colti al volo) e il nosto associato  super 60enne Ermanno Sanetti la chiude in una giornata di aderenza quasi invernale.  Dinda manda in orbita il "siluro" chiodato la settimana precedente, facendo la prima salita di YERBA MATE (7B) .....anche questo 5 stelle.....
 
News dal Negozio CPR FREE SPORT: nuovi arrivi della sportiva!!!!!!!!!!!!!!!!!  Trovate in negozio la nuova XPLORER  Directoir Blu (Trekking) e la Running breve distanza HELIOS W , ideale per l'estate e disponibile uomo donna in tutti i colori.
 
 
A presto con altre news!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

22/05/2013

Da Idee Verticali di Andrea Gallo

 

Matteo Gambaro su Blow Cineplex (Foto di A. Gallo)

Adriano Giovani  su Ronin Cineplex (Foto A. Gallo)

 

22/05/2013

News dai nostri amici e associati genovesi: approfittando della bella giornata e del tempo libero smiley ieri hanno scalato in Valle, dicendo che le condizioni erano buone..... Se la meteo continua così ...per il week end dovrebbe essere tutto asciutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

SABATO 1 E DOMENICA 2 GIUGNO

Convegno

I Gusti Autentici della Val Pennavaire

 

SCARICAVOLANTINO

 

20/05/2013

Da Dinda:
 
"vorrei spendere due parole di ringraziamento per tutti i climbers che hanno creduto e credono in noi. Siamo molto contenti di avere iscritti da tante parti d'Italia e qualcuno anche dall'estero.  Vuol dire che l'impegno messo in questa attività è seguito ed apprezzato. Altro doveroso ringraziamento va  alla mia socia Rossella, che sta facendo un lavoro oscuro ma molto molto importante, tenendo a bada tutta la parte burocratica (come guidine, contatti con agriturismi e b&b,  pubblicazione di  relazioni e le risposte alle tante mail che arrivano,chiedendo consigli, ultimamente anche dagli arrampicatori stranieri. Io le dico sempre che il suo contributo vale tanto quanto 50 tiri chiodati......grazie ancora Rossella."
Veniamo al lavoro:  il tempo non aiuta roccia ne abbiamo toccata poca con le scarpette, ma siamo andati avanti con la manutenzione  all'Erbo alta. Cola 8a è stata revisionata. Inoltre un nuovo siluro di 15 fittoni per 35 metri di altezza è nato e pulito, ora in attesa di una salita, aspettando che si asciughino le macchie di bagnato.
 
 Ciao a tutti  e alla prossima con altre news
 Dinda

 

PROMOZIONE PRIMAVERA ESTATE DEI NOSTRI AMICI DI POSTO DI BLOCCO:

 

 

   17/05/2013

Da domani al Bar Neva di Cisano IN REGALO la guidina dell'Erborestia Alta.
 
 
Questo settore oggetto di recente restyling, viene regalato a tutti i climbers della Valle, sperando che vi piaccia quanto piace a noi!!!!
 
Se desiderate lasciare un piccolo contributo nella cassetta del Bar Neva di Cisano lo apprezzeremo molto e vi garantiamo che verrà investito esclusivamente in materiale per fare nuove vie o per la manutenzione di quelle esistenti.
 
Alla prossima con altre news!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

16/05/2013

Finale:  http://www.rsvn.it/cadono-massi-dal-bric-pianerella-allarme-tra-i-climbers.lits2c28731.htm

Fatto accaduto a Finale, comunque anche per quanto riguarda la Val Pennavaire ricordiamo che  occorre  stare sempre all’occhio, che la roccia eppur si muove! Pertanto, prestare sempre attenzione alle vie di arrampicata che restano a lungo bagnate, soprattutto dopo periodi di intense piogge, come questo.

 

14/05/2013

Scrive Dinda: "una delle 5 vie più belle della valle l'ho ritrovata dopo 6 anni: chiodata e poi dimenticata,  Danilo Bo ha fatto la prima libera,  altri l'hanno ripetuta. In questi periodi di manutenzione  all'Erboristeria  alta avevo notato dal basso questa bella proboscide a circa 25 metri da terra, con un bel cordone bianco e nero penzolante, poi piano piano resettando le vie a sinistra mi sono avvicinato e ho iniziato a scoprire  le prime prese così varie e posizionate nel modo giusto, tali da farmi pensare di essere perfetta."
La via è stata risanata si chiama Cascara valutata 7c ed è un vero capolavoro, consigliamo vivamente di ripeterla. Non ci si ferma qui,  perché abbiamo revisionato:  Senna 7b+, Vulneraria 7c/+, Lavanda 7c+, China Rossa 7b+ (c'è stata un forte richiesta da parte dei locals). Pensiamo di riuscire di chiodare ancora tre nuove linee e saturare questa bella falesia. A breve uscirà una mini guida, che verrà distribuitata gratuitamente   al nostro epicentro cioè il Bar Neva di  Cisano. Se poi volete lasciare un'offerta nella famosa "cassettina" sarà sempre gradita e invistita in nuovo materiale!!!!!!!!!!!
Fortunatamente tanti Climbers frequentano la valle e le notizie  arrivano via sms:  Alberto Gotta sale Stramonio all'Erboristeria Bassa 8a+ in due tentativi e Gabriele Cingano sale Bonsai 7c+/8a in una manciata di tentativi.
 

NUOVA OFFERTA DAL NEGOZIO CPR FREE SPORT: SCARPE CAMP FOUR FIVE TEN (scarpa da trekking) SCONTATE A 105,00 EURO!!!!!!!!!!!!!!!

        

                                                                                        ERBORISTERIA ALTA

                                                                                                              

      

La Baska all'Enoteca

 

 06/05/2013

Mentre le visite dei big e non al Cineplex continuano, noi siamo sempre a quote inferiori, ma non per questo meno aeree e meno affascinanti.
Stiamo, lentamente, riscoprendo la bellezza delle linee dell'Erboristeria alta, ancora poco conisciuta ai più.
Le vie della parte centrale caratterizzati nella parte alta da tacche, canne e prese di ogni forma risultano essere spettacolari!!!!!
Ginseng (6C), Mirra (7A), Artemisia (7A) e Cascara (7C) sono state revisionate e corrette. Inoltre tra Ginseng e Mirra viene tracciata Tormentilla (6C).
Non appena i lavori saranno terminati, sarà nostra cura farvelo sapere in modo da poter scalare in questa bella falesia......
 
A presto con altre news!!!!!!!!!!!!

 

29/04/2013

Appena terminata la falesia del Granaio siamo passati subito sull'altra sponda del fiume (lato nord),  per proseguire la manuntenzione del lato sinistro dell'Erboristeria alta.
Questo splendido muro ha sul lato sinistro una parte verticale con l' uscita più bracciuta su alcuni tiri, e al centro ha uno sviluppo di circa 30 metri con pendenza moderata, ma molto costante, offrendo itinerari di gran classe.  Per ora abbiamo revisionato:Karkadè 7a, Arnica 6a+,Timo 6b+, Serpillo 6a, Cinnamoon 6a+,Brionia 6c+, Cumino 7a, Curcuma 6b, Hennè 6b+, Farfarà 6c, Verbena 6b+.
A breve ci sposteremo verso la parte più a destra  nella speranza di fornire qualche nuova via.
 
Scendendo più in basso all'Erboristeria classica si registrano le veloci salite di Aloe 8a da parte di Walter Vighetti e Kataboulder malgrado l'insistente umidità.  Mentre qualche Big ha fatto visita al Cineplex per un tentativo alla difficoltà Top della falesia (Blow 8c).
 
A presto con altre news!

 

 

                                                                 

                    BAT(Granaio)                                          Verdiana (Granaio)  

 

 

Anna (Reunion)

 

MarKus (Reunion)

 

24/04/2013

Come promesso la nuova guidina del Terminal con tutti i tiri nuovi e del Granaio sarà in vendita da domani al Bar Neva di Cisano e presso il negozio Cpr Free Sport di Cisano.
Come sempre il contributo di 5,00 Euro verrà investito in materiale per nuove chiodature e manutenzioni!!!!!!!!!!!!!!!! Vi ringraziamo anticipatamente per il vostro contributo!!!!!!!!!!!!
 

 

22/04/2013

Finalmente il Granaio ha sfornato il pane per i vostri denti: il lavoro svolto ha portato a 18 tiri con difficoltà dal 4B al 7C. Per la prima volta in valle è stata effettuata una chiodatura a FIX A DOPPIA ESPANSIONE prodotti dalla  ditta KINOBI, così come le catene e i moschettoni di calata.  Tutte le vie sono completamente NATURALI.
Ricordiamo che è Sud Est di facile accesso. Inoltre è presente un ampio spazio "gradevole" alla base dei tiri. Il prima possibile sarà disponibile la guidina con l'aggiunta delle news del Terminal.

A presto con altre news

 

Il negozio Cpr Free Sport ci fa sapere che è arrivata la collezione estiva PATAGONIA...........assolutamente da provare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

15/04/2013

Finalmente è arrivata la primavera, "Nabucco" ci regalerà, dicono, una decina di giorni di bel tempo. Le falesia si stanno asciugando, rimangono solo alcune colate in quelle esposte a Nord. Il GRANAIO.... sta iniziando a far girare le macine, è sempre più falesia e meno cantiere, quasi pronta a far lievitare la ghisa :-).
La falesia ha un'esposizione sud-est che permette di scalare dal primo pomeriggio all'ombra, assicurando al sole. Ideale per questo periodo e adatto anche ai pomeriggi estivi, per chi ha poco tempo, in quanto l'avvicinamento è nullo. Arrampicata su roccia generalmente colorata a tacche e verticali dove una buona tecnica e buone braccia possono essere utili. Attualmente i tiri liberati sono 12 dal 5B al 7C. A breve uscirà una guidina del Granaio, più tutte le news del Terminal. Domenica con un'ottima aderenza Dinda fa l'RP del 7C.
A presto con le alre news!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

           GRANAIO             

                                                       

 

08/04/2013

Il Sabato delle previsioni che fanno “cilecca”…..Possiamo proprio chiamarlo così questo inizio di week end; si guardano le previsioni, tutto sommato decenti, e si decide di partire.  La mattina fino alle 10-11 mentre in quel restante  ligure inizia a diluviare qui in Valle sempre non esserci la nuvoletta di “Fantozzi”.  Comunque, praticamente tutte le falesie hanno super colate con pochi tiri agibili. Alle 11 Dinda improvvisamente diventa un centralino e molto amareggiato deve ammettere che il tempo non è quello previsto. Inizia a guardare i tiri e rivolgendosi a Verdiana dice: “nannina ….10 minuti e partiamo”…..ebbene si…partono, ma per tornarsene mesti al bar…..è iniziato il diluvio universale…… Al bar ci sono anche molto stranieri che nonostante le previsioni hanno deciso di passare un po di giorni in Valle.
Ormai rassegnati al brutto tempo partiamo “in modalità scolaresca”, decidendo di farci un bel giro per scoprire qualche bellezza della valle. Ed eccoci nelle viuzze di Zuccarello tra negozi di specialità locali (Il borgo di Ilaria), trattorie e ristoranti ( Usteria du Burgu, Podere La Villa). Per poi dirigerci a Vignolo, paesino nel verde, che potrebbe essere perfetto come set cinematografico per  un film.  Per finire con la visita al frantoio Pozzo alimentato ancora da un mulino ad acqua, risalente al 1700.
 
Domenica FINALMENTE SI SCALA! …..Al “GRANAIO” un cantiere che sta diventando falesia e che presto vi sveleremo nei dettagli. Al momento sono stati liberati 6 tiri dal 5C al 7B+ (Rp di Dinda su 7A  e 7B+). 

 

 

GRANAIO

 

GRANAIO

 

01/04/2013

Maledetto tempo! Fiumi in piena colate e risorgenze tanti settori hanno subito le pioggie abbondanti cadute in settimana, ma, per fortuna, le falesie sono tante e qualche via asciutta con un pò di fortuna e astuzia si poteva trovare.  
Noi siamo tra i fortunati..... la pelle un pò l'abbiamo consumata liberando 4 tiri dal 6a al 7a in un posto nuovo. Un pò presto per dire dove ma più avanti ci saranno sicuramente novità, i cantieri sono cantieri.
Abbiamo già in testa altri prossimi cantieri.....peccato che le giornate siano troppo corte per riuscire a fare tutto!!!!!!!!!!
A presto, sperando nel bel tempo!
 

 

 

24/03/2013

Grande salto cosa vuol dire? Australia terra di canguri , 24 ore di volo per venire a scalare in valle e non sono i primi che incontriamo, sarà solo la magia di internet a fare questo o è anche un pò merito nostro? Staranno tre mesi in giro balzando da una falesia all'altra e nei momenti di riposo, come si conviene, faranno del turismo. Questo sicuramente ci riempe il cuore anche perchè in settimana oltre ai soliti local abbiamo trovato Finlandesi Svizzeri e gli immancabili Tedeschi. Lasciamo perdere la coreografia e passiamo a lavoro fatto: due vie nuove nel settore dx del Terminal ormai ultimato in attesa delle ultime rp o f.a, come da gergi più moderno. Gran lavoro di risanamento alla base e oltre il settore ormai consolidato mancano ancora alcuni piccoli lavori ma tutto si risolverà in breve tempo. Dinda libera Ataq 7b il tiro più bello del settore, a detta sua ed infine vengono liberate Ezeiza 6a e Zakouma 5b.

 

 

17/03/2013

Fine settimana altalenante come da un pò di tempo a questa parte sabato giornata perfetta vento sole e tanta aderenza mentre domenica giornata molto inglese: pioggerellina un pò di vento ma molta umidità. Al Terminal si prosegue verso quota 100 (vie), infatti il lato destro  ne incamera un'altra.  Tanti arrampicatori iniziano ad apprezzare questo settore per altro ancora poco conosciuto dalla grande massa. Dinda fa la prima rp di Kufra un'altro 7a con una parte strapiombante a grosse prese mentre il crux si svolge in un diedro - spigolo di non facile lettura. Sulla sinistra il 7c Haneda viene provato da Marione ma il monodito finale lo respinge per tre volte, peccato per la parte iniziale molto facile altrimenti poteva diventare un tiro di gran spessore. Non viene respinto Alberto Gotta a Castelbianco dove sale flash Sunrise 8a+ una delle migliori performances in questo stile nella valle; ricordiamo ancora qualche anno fa l'onsight Superwives (8a+)  del fantatisco Hirayama

News da Posto di Blocco Shop: sonno arrivati i prodotti estivi Marmot  Chillaz e Monvic. Per la parte tecnica, invece,  i nuovi imbraghi e corde Ederlid.....

Terminal:                                                                                    

                 

                                                                             

 

11/03/2013

La settimana ha portato abbondanti pioggie, le falesie ne hanno risentito molto, sabato era tutto bagnato con pochissime vie praticabili. Dalla sera si è alzato un pò di vento e domenica in modo lento qualche miglioramento si è visto. Purtroppo il meteo non prevede niente di buono, confidiamo in una forte tramontana che potrebbe risolvere le cose.
Noi non ci siamo persi d'animo: all'erboristeria alta lato sinisto dove le vie sono generalmente verticali e di veloce asciugatura abbiamo risistemato KarKadè 7a Arnica 6a+ e Timo 6b+. Poi non siamo rimasti inoperosi e abbiamo................... prossimamente piacevoli novità !!!!!!!!!!!
 
A presto con altre news!!!!!!!!!!!!!!!

 

04/03/2013

Si parte stavolta da chi le ha strette di più: dopo 11 anni dalla prima RP del papà Luca, Pietro Biondi confeziona il suo primo 8a ad Euskal, macinando Escalar Fanaticos; sulle ali dell'entusiasmo sale poco dopo Cordero 7b+ il tutto coronato da una bella bevuta al Bar Neva pagata dal giovincello.
Questo week end la meteo è stata decisamente più favorevole, portando grande aderenza e come sempre, da un pò di tempo a questa parte, folto pubblico. Come avevamo già scritto si va avanti con pulizie di vecchi itinerari e chiodatura di nuove vie. Il muro centrale (Min Pistarini) riserva e riserverà vie di gran bellezza ......alcune sono già state esplorate e possiamo dirvi che diventeranno sicuramente dei must.
Nel lato destro è stata chiodata una nuova via (non c'è fine) e fatte le RP di Haneda 7C e Angel Fire 7A da parte di Dinda.
 
Per chi non lo avesse già fatto Vi ricordiamo di rinnovare la tessera dell'Associazione per l'anno 2013. Sono 20 euro per noi preziosi, in quanto ci consentono di chiodare nuovi itinerari...e di portare avanti la manutenzione delle vie già esistenti. Il vostro contributo verrà investito in solo materiale (spit, catene, punte del trapano), in quanto tutto il lavoro svolto dai menbri dell'Associazione è assolutamente volantario e senza scopo di lucro. Insomma ......la sostanza è sempre la stessa: AIUTATECI A FARVI DIVERTIRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Terminal (mattino presto)

24/02/2013

Un sabato da lupi mette a dura prova il team dell'associazione. Di scalare non se ne parla proprio solo lavoro e c'è voluta tutta.... visti i fiocchi di neve e forte vento. Nel settore destro chiodato e pulito un nuovo tiro sempre con una zona facile in partenza per poi finire con un bel bombamento su prese discrete . Tra una risalita e l'altra ci siamo scaldati con la pulizia alla base di questo settore quasi ultimato. Domenica abbiamo rinunciato!!!!!

 

23/02/2013

INIZIA LA COLLABORAZIONE CON LA PALESTRA POSTO DI BLOCCO DI BOVES.

Visti gli obiettivi comuni della nostra Associazione con l'Associazione Posto di Blocco:(Promuovere l'Arrampicata Sportiva in tutte le sue forme, far conoscere questa disciplina e far appassionare nuove persone, adulti e bambini, cercando di trasmentterea bellezza di questa attività) abbiamo deciso di iniziare questa collaborazione. Pertanto da oggi è possibile tesserarsi anche presso la Palestra Bosto di Blocco e accedere agli sconti che Posto si Blocco Shop riserva ai soci di Roc Pennavaire.

Per maggiori info leggete l'articolo di Elena: http://www.postodiblocco.com/index.php?News&id=264

Ringraziamo Elena e Matteo per l'opportunità che ci hanno offerto.

 

Terminal Mario su Narita

 

Terminal Dinda su Aseki

18/02/2013

Grande affollamento in questo fine settimana di climbers tante vie impegnate e tante facce nuove; noi continuiamo speditamente con i lavori così a dx di Lubeck 2 tiri vengono minuziosamente puliti e adesso si attende una prossima prima salita.Sono molto lunghi e di stile tecnico contano 15 rinvii e consigliabile in futuro corda da 80 mt. nel lato dx viene liberato Afutara 6c primo spit in comune con Okecie poi a dx; ormai visto il numero elevato di falesie esistenti (più o meno 34)è anche difficile ricavare notizie sulle performance arrampicatorie cmq riusciamo a dirvi che a Castelbianco il piccolo come età ma grande P. Biagini fa sua Gilerio 7c L. Fornaro un pò più grande e molto ma molto umile sale Gerard Callegar 8b. Passiamo al Terminal dove eravamo presenti e possiamo dirvi di più sempre L. Fornaro sale Fiumicino 8a mentre M.Gambaro (una certezza) fa os Alice Springs 8a P. Raisi 7c+ e libera Ciampino 8a a sx di Alice Springs) (anche qui corda da 80 mt consigliata) Elena Chiappa forte boulderista ora ottima falesista risolve velocemente la strong Narita 8a
e Tito Traversa sale os Lester Person 7c bravi tutti!!!
 
Prossimamente......le offerte speciali del negozio Posto di Blocco riservate agli iscritti dell'Associazione!!!!!!!!!
 

12/02/2013

The end!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
5 mesi di tempo, 45 giorni di lavoro, 200 risalite su statiche, controllati e consolidati tutti gli 800 fittoni della falesia, cambiati quelli non idonei, rivisto soste, tagliata vegetazione in parete e alla base...... possiamo dire che la manuntenzione dei 70 tiri che esistevano al Terminal è conclusa.
Andremo ora avanti a pulire i vecchi progetti esistenti e ha chiodare ancora qualche nuova linea.
Il fine settimana si è presentato con giornate fresche e terse giusto l'ideale per scalare, così Bruno Maggioncalda alla soglia delle 70 primavere sale Saqani 7b+ ...noi siamo senza parole e credo anche voi; Matteo Gambaro come promesso viene e libera il progetto a destra di Elmas... lo scalo è a Fiumicino e il grado 8a. A detta sua very nice.
Per finire Dinda libera Avu Avu 7b+ di dita in strapiombo che si trova a destra di Tambo inoltre nello stesso settore viene liberato Okecie 6a+
a presto con altre news!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

03/02/2013

Meno 4!!!!!!!!!!! Non è la temperatura registrata in questi giorni in valle ma il numero di tiri ancora da visionare. Finito il lavoro andremo avanti a pulire e cercare di liberare i vecchi progetti rimasti fermi da quasi 10 anni. Si ricorda che nel mentre sono nati altri 17 tiri sparpagliati un pò quà e là. Al lavoro finito faremo un bel reseconto della falesia perchè andrà a sfiorare le 100 vie.

Andiamo ora al lavoro svolto :rivisto il secondo progetto di Elmas,Alice Springs e Sandro Pertini su quest'ultima è stata messa la catena (era collegata da un cordone!!!! diametro 7 .
Domenica sfruttando un'aderenza pazzesca Marione (Varen) porta a casa la gettonata Narita bravo!
Alla prossima con altre news!

 

30/01/2013

 

Terminal, siamo alle strette finali!!! diciamo che per quanto riguarda la manuntenzione il Terminal ha i weekend contati: dopo un lungo lavoro di disgaggio(2 giorni) nella parte bassa siamo arrivati alle line più imponenti del settore. Su ELMAS 7c+ via scarsamente conosciuta e ripetuta abbiamo fatto un bel restyling sullo zoccolo iniziale cambiato la catena,maillon e moschettone di calata poi a dx il progetto è stato pulito e completamente revisionato....ancora qualche spazzolata e sarà pronto per la prima rotpunk.
Sempre al terminal: Dinda faà la prima RP di ASEKI 7c+.
Ci spostiamo ad EUSKAL dove BLOND senior fa una grande pulizia alla base con relativo collegamento al COLOSSEO fino alla scaletta in ferro; mentre il figlio pietro porta a casa ESFUERZO con grande tenacia un'altro PIETRO(BIAGINI12 anni) si presenta per le prime volte sulle rocce dellla valle salendo RP TAPAS 7a e SEXTO SENTIDO7a+ dimostrando di avere stoffa.
 
Ciao ciao abbonatevi che vi fa bene!!!

Gabry su  Lester Person (Terminal)

 
13/01/2013
 
 
In questo week end l'Associazione ha terminato la pulizia alla base del Terminal e devo dire la verità il cambiamento è notevole.......sembra un'altra falesia!!!!!!!!!!
 
Inoltre sono state revisionate Nino Aquino (7b+) e Lester Person (7c)
 
......un po di Foto delle trascorse Vacanze di Natale.....
 
 
Euskal......particolarmente affollato con grandi big e giovani promesse......
 
       
 
 
    
 
 
 
   
 
 
    
 
 
09/01/2013
 
Sono passate le feste natalizie ed in valle abbiamo assistito ad una vera e propria invasione straniera: tantissimi climbers provenienti da Polonia R. Ceca Danimarca Olanda Germania etc etc hanno preso di mira le nostre falesie meglio esposte ai raggi solari.
Ci stiamo europeizzando, secondo il sito www.8a.nu siamo il terzo polo arrampicatorio d'Italia dopo Arco e Finale e il nostro obiettivo è quello di crescere ancora. Albenga è piuttosto recente rispetto agli altri due siti e non gode di nessun favore da parte di Comuni e Province, fatto a parer nostro ingiusto anche perchè l'arrampicata è il più importante elemento turistico della Valle. Speriamo quindi che nel 2013 qualcuno si svegli!
 
Veniamo ora al lavoro svolto,ovviamente si continua con il Terminal:
 
Schipol (dove è stato messo un fisso alla quinta protezione agevolando il moschettonaggio consigliato con ragione da alcuni local) Gimpo, Sheremetyevo, Chec Lap Kok, Ngurah Rai, Chiang Kai Chek, Tolmachevo e Venizelos sono state revisionate.
 
Poi tra Gimpo e Sheremetyevo nasce un nuovo itinerario ancora cantiere così come ne escono due nuovi all'estrema destra .
Il vecchio progetto sulla guida a dx di Marco Polo ha preso il nome di Changi ed è stato salito con la prima RP da Dinda valutandolo 7b .
 
Ed ora le giovani performances:
 
Giorgia Tesio guarda il papà salire alla grotta della Galera Black Dolphin 8a e poi lo stampa flash così come Karosta 7c,dita di ferro ha la ragazzina complimenti!!!!!!!!!!!!!!! Poi martedì1 inaugura l'anno 2013 con Escalar Fanaticos 8a in sei giri e strappa l'a vista su Esfuerzo 7b+ mascolino.
 
Encomiabile Ermanno Sanetti che con la sua super motivazione e i sui 60 anni sale Saqani 7b+ al Terminal settore destro un bell'esempio di longevità arrampicatoria .
 
Alla prossima e ancora Buon 2013!!!!!!!!!!!!!!!!
 
 
 
Nel farvi i nostri migliori auguri per uno splendido 2013, è con molto piacere che pubblichiamo un breve reseconto di quanto abbiamo fatto in quest'anno:
 
  • 100!!!!!!!!!!!!!!!!! NUOVI TIRI nelle seguenti falesie:

Cineplex

Reunion

Famiglia (Settore Scola e Rosso Ciliegia) (falesia completamente nuova, finanziata dal B&B Rossociliegia e dal Ristorante Scola)

Terminal

Erboristeria bassa

Galera (falesia completamente nuova, finanziata dall'Agriturismo Casa dei nonni)

  • Sono state revisonate mediante la sostituzione di alcuni fittoni che muovevano, anche impercettibilmente, la sostiuzione di tutti i moschettoni di calata, e la revisione delle catene le seguenti falesie:
Enoteca
Telematica
Caprette
Basura
Reunion (Manutenzione in parte finanziata dal Bar Neva di Cisano)
Erboristeria bassa
Terminal (work in progress)
 
  • Pulizia alla base di tutte le falesie sopra citate
 
Per realizzare tutto questo l'Associazione ha sostenuto i seguenti costi:
 
840,00 Euro per la resina (circa 70 cartucce a 12,00 Euro l'una)
700,00 Euro materiale (circa 1.200 fittoni, 100 catene, fix, majon, moschettoni di calata, punte trapano)
550,00 Euro per il trapano (quello vecchio non ce la faceva più)
100,00 Euro per la costituzione dell'associazione
200,00 Euro per la realizzazione del sito internet
 
Ci siamo finanziati attraverso il contributo di:
 
attività presenti in Valle: Ristorante Scola, B&B Rossociliegia, Agriturismo Casa dei Nonni e Bar Neva di Cisano
vendita di guidine relative alle nuove falesie
contributo di i vert per la manutenzione
il sostegno di tutti voi mediante l'adesione all'Associazione!
 
Nel ringraziarvi per il sostegno e la fiducia data Vi ricordiamo di rinnovare la tessera per il nuovo anno, sono 20,00 Euro che investiremo in nuovi tiri per farvi divertire anche nel prossimo anno.
 
Per rinnovare la tessera vi potete rivolgere
al Bar Neva di Cisano
o scriveteci a rocpennavaire@gmail.com
 
Ancora auguri e grazie a tutti per il vostro sostegno!!!!!!!!!!!!!