Languages

Archivio 2014

 

23/12/2014

 

Ultime news dell'anno e ultimissime dal Circo ormai giunto alle battute finali: un lavoro partito i primi di settembre quando si faceva la spola con il cineplex (cioè chiodare al mattino presto per poi trasferirsi a scalare all'ombra) .
 
Inizialmente tanti momenti di smarrimento e di difficoltà nel trovare il sentiero più agevole, ore alla ricerca del giusto approccio a volte sotto l'acqua.
Ma una volta messe le prime fisse l'entusiasmo è ripartito,  visto che la roccia si è rivelata di ottima fattura.
Cosi passo dopo passo siamo giunti quasi alla fine di questa bellissima falesia che è già disponibile per tutti quelli che vogliono venire a scalare.
 
Auguriamo a tutti un buon Natale e un felice Anno Nuovo.
 
News da Cpr Free Sport: attenzione partono gli sconti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dal 20% al 40% sulla merce esposta in negoozio!!!!!!!!!!!

       

                                                                       

 

 

 

18/12/2014

.....Innanzitutto vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno sfidato le previsioni avverse per il week end scorso e sono venuti alla nostra festa di sabato!!!!!!!!!!!!!!
 
Spero che siano stati ripagati dal fatto che tutto sommato sabato si scalava e dal fatto che alla festa c'è stato divertimento cibo e birra!!!!!!!!!!!!!
 
Vorrei inoltre ringraziare il Comune di Cisano con il  Sindaco che ci ha intrattenuto con un bel discorso sull'importanza dell'Outdoor, Matteo Gambaro e Elena Chiappa  per lq  proiezione del film Time Out, Roberto Benvenuti per la mostra fotografica, Paolo Pastorino e Paola Telesio che oltre a elargire spesso dei finanziamenti extra all'associazione hanno donato Parmigiano e Lambrusco, tutti i commercianti della valle per cibo birra e premi, gli sponsors E9 e Wild Climb per i premi della lotteria, Matteo Felanda per la redazione delle guidine del Circo, Gaetano per il supporto informatico e tutti quelli che hanno collaborato alla realzizzazione di questa festa.
 
Quanto al lavoro svolto: resiste alle intemperie il tendone del Circo che  si presenta  una delle falesie più asciutte in valle anche se il genere è decisamente cannuto.
Poche le prese bagnate quasi tutte le vie sono fattibili e poco lo  spazio che ormai rimane per nuovi itinerari. Si prospetta, quindi, di terminare in breve termine la falesia e dirigersi verso altri lidi,  lasciando questo bel giocattolo a chi si vorrà divertire su queste belle canne. Ultimamente ha preso più sviluppo il lato destro  della falesia quello più facile dove sono stati liberati tre 6a e un 5c. Ricordiamo che è uscita la guida da qualche giorno ed è disponibile al Bar Neva al costo di 2 euro,  ovviamente il ricavato andrà in materiale.

                                        

                                        ...............................I NUMERI VINCENTI DELLA LOTTERIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 




  Premi Numero Vincente
1 Corda Beal Edlinger 9,8 70 metri offerta da CPR Free Sport 162
2 Soggiorno per due persone di due notti presso la Colletta offerta da Dhome 442
3 1 paio di pantaloni E9 offerti da E9 343
4 1 paio di pantaloni E9 offerti da E9 65
5 Buono Sconto di 400 Euro su una spesa di 1.000 Euro offerto da  CPR Free Sport 105
6 Pile Dogma offerta da CPR Free Sport 301
7 1 Felpa E9 offerta da E9 447
8 1 paio di scarpette mangusta offerta da Wild Climb  87
9 1 paio di scarpette mangusta offerta da Wild Climb  251
10 1 paio di scarpette mangusta offerta da Wild Climb  283
11 1 borsa E9 offerta da E9 188
12 A scelta 1  Pernottamento o 1 pranzo per due persone offerto da Osteria Scola  91
13 1 notte per un soggiorno per minimo di due notti per due persone offerto daRossociliegia  208
14 1 cestino offerto dall'Agriturismo Casa dei Nonni 311
15 Cestino offerto da Frantoio Armando Garello 451
16 1 cintura E9 offerta da E9 121
17 1 maglietta E9 offerta da E9 61
18 Cestino offerto da Frantoio Armando Garello 96
19 1 sacco porta corda Wild Climb offerto da Wild Climb 24
20 1 sacco porta corda Wild Climb offerto da Wild Climb 496
21 1 sacco porta corda Wild Climb offerto da Wild Climb 113
22 Ingresso Omaggio alla palestra Posto di Blocco e Buono Sconto  da utilizzare nell'attiguo negozio offerto da Posto di Blocco 94
23 Ingresso Omaggio alla palestra Posto di Blocco e Buono Sconto  da utilizzare nell'attiguo negozio offerto da Posto di Blocco 95
24 Ingresso Omaggio alla palestra Posto di Blocco e Buono Sconto  da utilizzare nell'attiguo negozio offerto da Posto di Blocco 302
25 Ingresso Omaggio alla palestra Posto di Blocco e Buono Sconto  da utilizzare nell'attiguo negozio offerto da Posto di Blocco 467
26 Ingresso Omaggio alla palestra Posto di Blocco e Buono Sconto  da utilizzare nell'attiguo negozio offerto da Posto di Blocco 41
27 Ingresso Omaggio alla palestra Posto di Blocco e Buono Sconto  da utilizzare nell'attiguo negozio offerto da Posto di Blocco 305
28 Ingresso Omaggio alla palestra Posto di Blocco e Buono Sconto  da utilizzare nell'attiguo negozio offerto da Posto di Blocco 76
29 Ingresso Omaggio alla palestra Posto di Blocco e Buono Sconto  da utilizzare nell'attiguo negozio offerto da Posto di Blocco 444
30 Ingresso Omaggio alla palestra Posto di Blocco e Buono Sconto  da utilizzare nell'attiguo negozio offerto da Posto di Blocco 2
31 Ingresso Omaggio alla palestra Posto di Blocco e Buono Sconto  da utilizzare nell'attiguo negozio offerto da Posto di Blocco 168
32 1 sacchetto portamagnesite Wild Climb offerto da Wild Climb 84
33 1 sacchetto portamagnesite Wild Climb offerto da Wild Climb 134
34 1 sacchetto portamagnesite Wild Climb offerto da Wild Climb 347
35 1 sacchetto portamagnesite E9 offerto da E9 107
36 1 sacchetto portamagnesite E9 offerto da E9 12

I premi che non sono stati ritirati durante la festa sono stati depositati al Bar Neva di Cisano. Passate a ritirarli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

02/12/2014

Non può piovere per sempre"  dicevano nel film il Corvo, ma ultimamente parrebbe proprio di si.
 
L'Associazione continua comunque a lavorare in attesa del bel tempo, chiodando le ultime possibili linee asciutte del Circo. Nascono due vie su un pilastro più che verticale, ma senza stalattiti in parete, proponendosi quasi sempre asciutto anche dopo abbondanti piogge.

Un ringraziamento speciale a tutta l'Amministrazione del Comune di Alto, ed in particolare al Sindaco Renato Sicca, che  ha versato alla nostra associazione un contributo per la manutenzione svolta l'anno scorso nella falesia di Red Up.
 
Alto: un piccolo comune del Piemonte che ti accoglie con la bellezza e l'ordine che ricorda la Svizzera, e che presta una particolare attenzione al suo territorio, cercando di sfruttarne  le possibilità di sviluppo tutistico che l'arrampicata può offrire. .....Ancora Grazie!!!!!!!!!!!!!!!
 
i preparativi per la festa sono ormai agli sgociioli.......buffet.....lotteria e intrattenimento sono pronti!!!!!!!!!!!!! Vi aspettiamo numerosi .......e allargate l'invito a climbers e amci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

ECCO I REGALI DELLA LOTTERIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Biglietti in vendita al bar Neva di Cisano e da CPR FREE SPORT

 

 

 

SIETE TUTTI INVITATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

27/11/2014

Lo scorso week end non eravamo proprio nello stato d’animo di festeggiare performance arrampicatorie e quindi non abbiamo inoltrato nessuna news, come forma di rispetto verso tutte le persone che hanno subito le gravi conseguenze dell'alluvione di sabato scorso. Siamo vicini a tutti coloro che sono stati colpiti da questa ennesima tragedia.

 

Questo week siamo ripartiti, facendo un po’ di ricognizione sullo stato della valle; possiamo dire che nel complesso ha tenuto bene: al Terminal ed al Guggenheim ad esempio si poteva scalare tranquillamente.

Noi abbiamo proseguito i lavori al Circo, verificando che anch’esso tiene bene pur dopo piogge torrenziali.

I lavori hanno fruttato altri due nuovi tiri. E visto che l’aspettativa verso questa falesia sta montando sempre di più, a breve saremo in grado di fare sostanziose rivelazioni…stay tuned!

 

La cosa grossa che invece vi diciamo già ora è che SABATO 13 DICEMBRE, DALLE ORE 17, PRESSO LA SALA GOLLO (CISANO SUL NEVA) SI SVOLGERA' LA SECONDA FESTA DELL'ASSOCIAZIONE!!!!!!!!!!!!!

 

Il menù sarà ricco,  ci saranno:

·         il nuovo FILM TIME OUT ( Film di Pietro Bagnara e Klaus dell'Orto di OpenCircle con protagonista il climber MATTEO GAMBARO)

·          la MOSTRA FOTOGRAFICA DI ROBERTO BENVENUTI,

·         la mega LOTTERIA  (i biglietti sono già in vendita AL BAR NEVA DI CISANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

·         il BUFFET OFFERTO DAI COMMERCIANTI DELLA VALLE.

 

CLIMBERS E AMICI TUTTI INVITATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

News da CPR FREE SPORT: nuovi arrivi TERNUA e LASPORTIVA.............e inoltre MIURA SCONTATE A 95 EURO

 

 

 

     

Circo!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

 

 

 

Nuovo materiale Austrian Alpine fornito da Kinobi.  

12/11/2014

IL Tendone del Circo, in questo fine settimana,  ha retto bene alle intemperie proponendosi completamente asciutto. Sabato una splendida giornata di sole leggermente calda,  ma la roccia  molto abrasiva ha consentito comunque di scalare con una discreta aderenza.
Domenica un pò più uggiosa  e così la dedichiamo alla chiodatura di due belle linee nel settore sinistro.
Ancora un pò di pazienza e si darà  il via ufficiale alla frequentazione in questo angolo di roccia perfetto; ad oggi sono
presenti 20 vie chiodate di cui 13 già liberate e i lavori continuano...........
 
Performances: ad Euskal Giovanni Bassanini sale Roca Natural 7c al
secondo giro, mentre Castelbianco la fa da padrone con le performances:
Vattene 7c+ viene salita da Matteo Felanda (Donde) e Marco Botto il
quale sale anche Godzilla 7b+ flash, Daniele Morei in tre giri chiude
Guida Tu 8a mentre Alessio Voghera e Alberto Bavese salgono Godzilla

 

 

        

Bruno Revello su Magda Clan e il Funambolo                                                                                                                               

  

Banny sul Funambolo

 

05/11/2014

Procede in modo spedito il lavoro al Circo, il sentiero di avvicinamento è perfetto fattibile anche in mtb; tolte tutte le pietre che ostacolavano e rendevano il cammino un po' più complicato. Qualche giornata di lavoro (circa 6) e una buona mano da parte di Maurizio Marcassoli fa sì che ora la camminata per arrivare in falesia sia diventata piacevole.
 
Una volta arrivati il muro incomincia a presentare una sua fisionomia manca ancora un po' di magnesite a colorare questa pietra dalle tinte molto accese, ma dopo le prime comparse dei locals e i loro commenti in merito siamo certi che le visite saranno molto frequenti
Veniamo alle performances:
Ultimi colpi al Cineplex  con Luca Biondi che sale Elephant man 8a
mentre all'Erbo alta Senna 7b+ si fa salire da   Lez Doria ed Emanuele Caronis. Bat conquista  Cascara 7C   e alla bassa Ganoderma viene salita a vista dallo svizzero Nicola Vonarburg.
Iniziano le prime comparse a Castelbianco Kiffaro 8a viene salito da P. Biagini e da Marco Botto che festeggia il suo primo coronando poi il weekend con anche le salite al secondo giro di Gurdingo 7b e Gold shower 7c .

        

 

 

20/10/2014

 

Si potrebbe dire numeri da Circo......... ma più che numeri quello che propone questa affascinante falesia, dopo i primi tiri chiodati,  sono gesti-movimenti veramente di alta qualità.  Ora arrivano le prime salite che confermano tutto quello che si pensava, scalata bella e piacevole dove la natura ha dato il meglio di sé dal facile al difficile. Sta a noi ora a valorizzare le vie e renderle divertenti, per ore 7 le vie liberate.
Performances: Emanuele Camera Ganoderma 7c Veronica Rendo Echinacea 7a alla bassa;  Surya 18 anni sale Tormentilla 6c alla alta,  mentre Luca Biondi al Cineplex chiude After LIfe 8a  
 
 
 
 
   Alessio start up su Donna Cannone
 
 
 
                 Multicolor!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!                                                                               
 

15/10/2014

Il maltempo ha colpito duramente la nostra città, siamo vicini a tutti quelli che sono stati colpiti da questo immane disastro. Il brutto tempo non ha raggiunto il ponente; le condizioni meteo ci hanno consentito di  finire  di montare il tendone del circo ed iniziare gli spettacoli: i primi numeri in parete hanno confermato la bellezza del muro, scalata varia  fisica ed elegante su roccia rossa fuoco.
Tante canne e tacche fanno da coreografia questo antro ben riparato dai venti con alla base una bella colata di calcare,  che rende piacevole la permanenza. Questo week end sono stati chiodati due nuovi tiri ovviamente su canne e tanto lavoro di pulizia alla base e sul sentiero d'accesso.
Performances:  Bruno Revello all'erbo bassa sale Ginko Biloba 7c e Cren 8a mentre al Cineplex Andreas (tornato dalla Svezia, per trascorrere un altro mese in valle) sale  Philadelphia 7c (hard)

Primi movimenti al Circo!!!!!!!!!!

10/10/2014

Week end a doppia destinazione:   sabato siamo saliti all'astronave per fare pulizia di  altri due tiri e abbiamo tentato la libera di un itinerario posto nel centro della grotta, ma si è rivelato un avversario ostico,  anche se tutti i movimenti sono stati eseguiti.  Si tratta di una arrampicata fisica e di movimento.......... un bel cocktail, se la stagione continuerà  a essere mite questa  falesia sarà un posto  ideale con sole al mattino e ombra pomeridiana con brezza.
 
Domenica approfittando della giornata nuvolosa, per continuare i lavori al  Circo e non poteva mancare un nuovo tiro su canne esagerate con difficoltà  che potrebbe aggirarsi sul 7a.  Il posto sta suscitando notevole interesse e curiosità essendo ben riparato dal vento ed esposto al sole;  sarà un bel nido invernale. Ultime r.p al Cineplex dove Pietro Biagini sale Forrest Gump 8a+ in due giri Elephant man 8a in tre,  mentre alla bassa Mario Oliveri ha la meglio su Kerria 7c.

           

                              ASTRONAVE E CIRCO   

02/10/2014

Terminato definitivamente il capitolo Cineplex con l'ultima r.p. ad opera di Dinda sul 7b+ (Badlands) abbiamo spostato la mira nell'alta Val Pennavaire  e precisamente all'Astronave,  dove abbiamo cercato di pulire e liberare alcuni tiri chiodati lo scorso anno e poi abbandonati per via della stagione troppo avanzata.
 
Il posto è un gioiello come già scritto in precedenza con una roccia a tratti verdoniana contornata da buchi  a volte grandi, ma dalle forme arrotondate, che se non li tiri per il verso giusto portano subito alla ghisa.
 
Il grip dopo qualche spazzolata si è dimostrato subito eccellente data la qualità della roca (alla spagnola), qualche tentativo qua e là ma libere niente (ci siamo buttati sulle linee più difficili e invitanti) ma alla fine della giornata, che è stata molto lunga, eravamo soddisfatti della falesia e vogliosi di tornare al più presto.
 
L'altra parte del weekend l'abbiamo dedicata a chiodare e trovare il sentiero per l'ultima chicca (fidatevi ) invernale e l'abbiamo trovato ...finalmente.................
ASTRONAVE


 

I TIRI CHE VERRANNO

25/09/2014

E' alta il giusto, strapiomba il giusto sul lato sinistro, mentre nel lato destro le vie saranno verticali o quasi.  Ed è giusta per l'inverno. Siamo partiti con due vie per capire quanto è bella la roccia in questo muro, niente disgaggio o quasi e allora via con il trapano. Ci sono ancora perplessità sull'avvicinamento se prenderlo dal basso (soluzione migliore) o scendere dall'alto, per ora  andiamo avanti con l' esplorazione e poi valuteremo la soluzione più consona.
 
Per il resto un po' di slackline tra il Circo dove si chioda e il Cineplex dove si scala ..........e si scala sul duro... con le belle salite di P. Biagini e R. Benvenuti su Black Rain 8b solido,  mentre Walter Vighetti si diletta on sight su Citizen kane 7c+ ed Hero 7c.
P. Biondi sale r.p Blue in the Face 7b+. IL direttore di Pareti A.G.D. conquista o.s. 21 grammi.
Scendiamo di un piano dove Monica Bottero fa sua la catena di Yerba Mate 7b ed al piano inferiore un'altra climber Veronica Rendo sale Bella Donna 7a+ .

         Blond su Blue in the face (7b+)                             

   

 Andrea Gennari Daineri su La vita futura (7b+)                                                             

18/09/2014

Trovata !!!!!!!!!!!!!!!!! Abbiamo scelto la destinazione per il prossimo inverno!!!!!!!!!!!!!

         

La  soluzione è stata facile facile,  visto la conformazione della roccia, che ha la fortuna di avere a sinistra  un muro a canne spettacolare e a destra bei tiri su roccia grigia e rossa molto lavorata,  perfetta per le  difficoltà 6 ......di grande plaisir. Bisogna solo iniziare.
Fatta questa premessa ritorniamo all' ombra (Cineplex) dove si segnalano gli ultimi lavori alla base della falesia e il recupero delle vecchie corde fisse che saranno destinate alla spazzatura; è arrivato un folto gruppo di arrampicatori russi in valle e non sono i primi............... il tam tam funziona anche in cirillico bene bene!!!!!!!!!!!!!!!
 
 
E ora performances:
 
 
Al Cineplex:
Pietro Biagini IL mio nome è nessuno 8a+
Donde Novecento 7b+
Luca Biondi Philadelphia 7c e Zert 7b+
Emanuele Caronis Zelig 7b tutte al Cineplex
 
All'Erboristeria Alta:
 
A.  Giovani Cascara 7c
Ludovica  Tormentilla 6c .....il suo primo 6c su roccia!!!!!!!!

 

       

Tentativo su 8a+

Donde su 900

 

12/09/2014

Il nostro instancabile Dinda l'ha detto più volte in questi mesi, ma questa volta crediamo che sia quella definitiva:  Sold out! Anche l'ultima pietra è stata incastonata in questo bellissimo gioiello che è il Cineplex, abbiamo esaurito tutte le possibili linee logiche,  rimane ancora qualche spazio ma è meglio terminare qui il lavoro per non compromettere le vie esistenti e rischiare di rovinarle.
Sono 12 le nuove vie dal 6c all'8a+ più 2 progetti. Quasi tutte sono già state ripetute varie volte ed apprezzate. Cercheremo di liberare i due progetti per  poi emigrare altrove.
A questo proposito la vecchia guidina del Cineplex è stata rinnovata con l'aggiunta dei nuovi tiri e da Domani sarà in vendita al bar di Cisano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per il resto solo cronaca con un tiro nuovo chiodato pulito e liberato da Dinda Hero 7c a sx di Brubaker e  ripetuto da L.Biondi.
 
Continuando R. Benvenuti e W. Vighetti salgono IL mio nome è nessuno 8a+ L. Malatesta  Apocalipto 8a+ tutto questo al Cineplex. All'Erboristeria Bassa:  M. Oliveri Cren 8a Pietro e Davide Bassotto Zenzero 8a Paolo Leoncini Yucca 8a. All'Erboristeria Alta A. Giovani sale Lavanda (7c+) e notizia di ieri Pietro Biagini sale Chay al secondo.
 
 Per finire alla falesia di Réunion Davide Carena 11 anni sale Chez Celine 7a,  il suo primo ad Albenga!

 

I blond

 

05/09/2014

Passata la sbornia delle ferie estive si riparte o meglio continuano i lavori in corso, con la testa proiettata verso la stagione autunnale invernale. Per ora esplorazioni e pulizia,  più avanti sicuramente arriveranno immancabilmente i primi tiri da gustarsi al sole, dunque gran girovagare per sentieri alla ricerca del posto perfetto e dopo alcune visite si potrà scegliere quello che sarà la meta futura.
Ovviamente non abbiamo abbandonato l'ombra e tra un occhiata e l'altra il Cineplex si addolcisce e ci riserva ancora un nuovo tiro nei grandi strapiombi.
Per ora chiodato e pulito prossimamente  ci sarà l'assalto alla libera.  
Non mancano le salite anche questa settimana  dove al giovane P. Biondi riesce la prima r.p di Zert 7c seguito a ruota da Dinda. Ema Camera sale il gettonato spigolo di 21 grammi 7c L. Biondi ripete il nuovo Ran 7c . Ospite di lusso questa settimana lo spagnolo Pepe che sale Chay 8b all' Erbo alta, Il mio nome è nessuno 8a+ al Cineplex e per un soffio non concatena Pearl  Harbour 8b sempre al Cineplex, confermandosi un ottimo escslador.
AllErboristeria Alta Daniele Martina sale Cascara 7c, Lavanda 7c+ eYerba Mate 7b e Verdiana Scola sale Tormentilla 6c .

 

     

Daniele Martina (Foto di Monica Sciajno)

   

 

 

28/08/2014

Un po di foto di questo pazzo agosto:

                                    

Marco Ricciotti su Forrest Gamp (8A+)                                  Matteo Trucco su Zelig (7B)

       Berni Rivadossi OS Il Mio nome è nessuno (8A+)  

  25/08/2014

Alla fine di un periodio di vacanza dei menbri dell'associazione, iL grande Cineplex ha raggiunto il capolinea: completamente saturato nella parte centro destra,  non rimane più uno spazio a disposizione, ma  solo ancora tre linee da liberare.
Ultimamente undici itinerari  hanno preso il via sparsi per i grandi strapiombi con difficoltà tra il 6c e l'8a+. L'8C Blow è stato riattrezzato e pulito dalle vecchie protezioni. Le corde fisse ancora  esistenti in parete sono state rimosse, perchè ormai troppo usurate e vetuste, alla base si è fatto il solito lavoro di pulizia, insomma si può dire che i lavori al Cineplex sono conclusi!!!!!!!!!!!. All'Erboristeria bassa sono state tolte le fisse sopra Ganoderma e Nepenta. 
 
Infine, anticipando un po i tempi si è andati alla ricerca del prossimo cantiere invernale..........
 
Ed ora le performances di questa estate pazza che ha  contribuito ad una costante presenza di climbers sulle pareti all'ombra, local, ma anche moltissimi stranieri:
 
Walter Vighetti prima libera su Canapa 8a+ (Erboristeria Bassa)
Berni Rivadossi on sight Il mio nome è nessuno 8a+ (Cineplex)
Asia Gollo (15 anni) tre giri per Forrest Gump 8a+ (Cineplex)
MATTEO Paloski (14 anni) Ganoderma 7c, Dulcamara 7c, Ginkobiloba 7c (Erboristeria Bassa) Lavanda 7c+ e Vulneraria 7c+ (Erboristeria alta)
Francesco  Zarpellon (15 anni) Vulneraria 7c+ (Erboristeria Alta)  America oggi 7c  (Cineplex)
A. Giovani Cren 8a (Erboristeria Bassa) Vulneraria 7c+ (Erboristeria Alta)
Mario Oliveri Limelight 7c+ Jack end Jill 7c+ e Ran 7c (Cineplex)
Dinda due prime libere su Philadelphia e Ran entrambe 7c (Cineplex)
P. Costa sale il suo primo 7b Cometa (Emisfero)

30/07/2014

Il mondo dell' arrampicata è sempre più dei giovani, in questo fine settimana ne abbiamo avuto la prova anche nelle falesie ingaune.Finalmente l'età media dei climbers si sta abbassando sempre di più:  ragazzi o bambini sono presenti,  cosa impensabile (almeno da noi) fino a qualche anno fa.
Tanti tra  questi hanno un ottimo livello di arrampicata e sono destinati a diventare anche ottimi scalatori, il tempo ci darà il verdetto, ma le premesse ci sono eccome. Anche noi facciamo la nostra parte offrendo costantemente nuovi itinerari da percorrere ovviamente senza distinzioni anagrafiche. Al Cineplex il collegamento mancante tra Skyfall (8a) e Panic Room (7b+) è giunto al termine con il sesto e ultimo tiro ,rimane ancora qualcosa da fare nella parte sinistra, ma saranno le ultime cuciture di questa maestosa falesia.
Frequentando le falesie avrete di certo notato una coppia straniera che ogni anno passa alcuni mesi a scalare in valle , lui svedese ( Andreas) e lei norvegese ( Helene) , dotati di una volontà ferrea, quando prendono di mira un tiro non lo mollano fino alla riuscita.  In settimana Andreas fa la prima ripetizione dell'8a+ Il mio nome è nessuno e ora è all'assalto del viaggione di London Boulevard.
Abbiamo detto dei ragazzi terribili e iniziamo con P. Biagini da Genova che sale Old Boy 8a+ al secondo giro e a vista Lo zio di Brooklin 7b+. La quindicenne Asia Gollo riesce on sight su La Sconosciuta 8a e in due giri fa Stone 8a,  chiudendo  in bellezza con il flash su 21 Grammi 7c . La sorella Giulia poco più grande sale in due giri 21 Grammi.
Passando alla Bassa Monica Fama sale Dulcamara  (7c ) seguita dal   quattordicenne Marco di Milano.
 Di mercoledì scorso è la performance di Dieghino da Torino che concatena Ganoderma, contento di aver realizzato il suo secondo 7c in carriera.
Infine Lunedì: Lunedì L. Biondi chiude Smoke 7c,  P. Biondi Stone 8a e L. Malatesta Forrest Gump 8a+
 

     

                  Lo spigolo di 21 grammi                                                                         Andreas and Helena

                

                 Pietro Biondi su Indide Man                                                                            Asia Gollo su Smoke

21/07/2014

Splende la beata gioventù in Valle: Il Cus Torino con una banda di "gagnetti" dai 6 ai 18 anni conquista Reunion ed Emisfero. Una pregevole iniziativa che ha dato la possibiltà a tanti piccoli scalatori, di cimentarsi su alcune delle falesie nostrane.  Speriamo che queste uscite vengano organizzate sempre più spesso  e che i piccoli climbers continuino a frequentare la valle ....anche quando saranno grandi e forti.
 
Il Cineplex sforna la quinta nuova via, ancora da liberare, sempre sul grande muro centrale.  Per quanto riguarda il Cineplex segnaliamo anche che sulla nuova guida sono state dimenticate le due vie a sinistra di "Inside Man": Troy (6C) e The Mask (7B) con partenza in comune, nomi e gradi scritti alla base.
 
Segnaliamo che all'Erboristeria Bassa alle 6:30 di domenica mattina Diego The Door butta la corda in catena di Nepenta (8A) .....la ralla ha prevalso sul sonno!!!!!!!!!!!!!!
 
 
A proposito di "ragazzi" all'Erboristeria Bassa l'astro nascente Pietro Biagini sale Yucca (8a) al secondo colpo, e la "piccola" Gollo sale Flash Rhodiola (7C). Sempre alla Bassa, Lorenzo Doria (LEZ) sale Cren (8a), considerata nella vecchia guida come uno dei tiri più belli dell'ingauno, nel mentre ...a nostro avviso...ne sono stati realizzati altri altrettanto belli!!!!!!!!!
 
Al Cineplex Dinda libera una delle sue creature del muro centrale, "La vita Futura" , grado proposto 7B+.La stessa via è stata poi ripetuta da L.Biondi.  Nicola Vonarburg sale jack and Jill (7C/+).
 
Infine alla Alta Marco Vago sale Lavanda (7C).
 
Tutto sommato.....nonostante la stagione avanzata e il caldo i climbers sono ancora molto numerosi!!!!!!!!!!!!!!

 

                          

 

                                                                                         

 

15/07/2014

Anche questa settimana le News sono by Matteo Felanda
 
 
NELL’INCERTO, TIENI APERTO.
“In doubt, gas it!”, nel gergo del motocross sta a significare che se sei perplesso, se ti trovi in uno stato di incertezza, la soluzione è rilanciare, aprirci a manetta, andare oltre.
Ma che centra??!! Centra, centra….
Prologo: durante la settimana tutti a monitorare spasmodicamente i vari siti di previsioni meteo, cercando di avere qualche dritta in questa estate storta.
Responso: sostanzialmente sulla Valpennavaire tiene (potenza delle macumbe di Dinda), forse qualche goccia, ma tiene; farà caldo? Umidone, maccaione? Farà freddo? Boh, non si sa, incertezza…
E allora nell’incertezza, si dà gas, e ci si butta verso le falesie che assicurino quella garanzia minima di poter scalare anche se piove (non troppo). Certo, siamo ripetitivi e noiosi, ma si parla di CINEPLEX ed ERBO, BASSA e ALTA, incontestabili regine di quest’estate 2014 (e chissà di quante altre estati a venire..).
Sabato e domenica ci si trova in tanti alla base dei tiri, ma la capienza potenziale è lungi dall’essere esaurita: ce ne è sempre per tutti. E allora giù col gas.
Ha aperto le danze il giovane Pietro Biagini, 14 anni e tanta ralla, in tre giorni una scorecard mica da ridere: all’Erbo Bassa, Belladonna 7a/+ AV, Dulcamara 7c e Ganoderma 7c AV e Cren e Nepenta  8a Flash. Alla Alta sale Nuovi Aromi (8a+) in pochi giri. Al Cineplex, Inside man 7a,  Ronin 7b e 21 grammi 7c AV, La sconosciuta 8a e Metropolis 8a  Flash, Stone 8a/+ al II°,  Jack and Jill 7c/+.
Si difende anche la Blond’s family: Pietro con Ganoderma 7c e Lo zio di Brooklin 7b+ al II° e il blond senior consolida il grado 8a con  La sconosciuta. 8a anche per Emanuele Camera che sale Metropolis.
All’ERBO BASSA prosegue l’assalto a Ganoderma: giovedì se la aggiudica E. Sanetti, mentre sabato  il primo ad arrivare in coppa è Adriano Giovani, secondo il suo stile che non lascia spazio ai compromessi: via tutti i lungagnoni, niente pre-moschettonaggi agevolati, via le plurime bollinature, solo la cattiveria dei 57 anni passati sulla roccia.
Lo seguono poi sul suo percorso anche Matteo Felanda e Lorenzo Doria.
Cren invece se la aggiudicano il redivivo Domingo e Gabry Cingano.
E’ stato anche un weekend di prime libere; come detto su al Cineplex Dinda aveva tirato fuori altre nuove linee, sul muro “Arrapiles”, di stile differente dal solito; di Zelig si è già parlato, le altre sono state date in pasto ai libertadores.  E quindi, ecco Carlo Giuliberti venire a capo di "Il mio nome è nessuno",  proponendo il grado di 8a+ confermato domenica da W. Vighetti che sale anche Stone (8A) e Bonsai (7c+/8a) on sight e la  poco ripetuta Carne Tremula (7c+) al secondo giro, mentre Claudia Giglio firma Jack and Jill, per cui propone 7c/+.
Ricordiamo infine Point Breack (7a) per Veronica Rendo e Goji (6c) per la super local Verdiana Scola!!!!!!!!!!!!!!!!!
 Non solo performances, ma anche lavoro:  l'Associazione ha chiodato il 5 tiro nuovo nel settore centrale del cineplex e ha puulto i tiri ancora da liberare.
 Tutto questo, con tempo incerto..
 
A presto con altre news
 

            

       Cineplex!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!                                                    

     

                                                

 

 

 

                                                                                                                                                                                                   

 09/07/2013

SABATO ZELIG
Le news dal nostro reporter Donde...........
 
No, non si tratta di cabaret, ma del nuovo tiro al Cineplex, ispirato al protagonista camaleontico dell’omonimo di film di Woody Allen.  Con la differenza che il tiro ha una sua personalità ben marcata!In parole povere, Dinda ha tirato fuori dal muro centrale del Cineplex un bel tiro di resistenza, non si tratta dei viaggioni di 40 metri, ma un viaggetto lungo la metà, su roccia rossa, a prese nette e stonde, in leggero strapiombo, che cuoce gli avambracci e ricorda che scalare vuol dire anche sapersi mettere. Il colore della roccia un po’ agevola la progressione (evidenti le smagnesate), ma occhio a non farsi ingannare da soluzioni apparentemente più facili…Sabato Dinda l’ha liberato, Blond prima rp flash e poi, a seguire, Matteo Felanda (II°), Claudia Giglio (AV) e Angelo Corso (flash), verdetto? Un bel 7b.Alla destra di Zelig nasce un nuovo tiro, sempre su roccia rossa a strati, con uscita in catena su erosioni calcare; 10 resinati, più la catena per questo nuovo gioiello. Quanto costa è da ancora da vedersi.Resistono invece ai tentativi di libera i due project sulla sinistra di Zelig. Il primo pare davvero intenso…Giornata comunque top per il Cineplex: vento fresco, aria asciutta e…poca gente; a sto giro infatti ha prevalso la comodità dell’Erbo, soprattutto quella Bassa.Quindi tutti giù e pochi su; tra i pochi su, fanno il colpo i ragazzi del Levante: Luca Walls e Mauri lo spezzino si portano a casa “Metropolis” (8a); Gabriella Torre sale leggiadra “Lanterne rosse” (7a+) e Blond torna con non challance all’8a con Bonsai.Erbo Bassa invece più frequentata, complice un po’ di competizione su “Ganoderma”, il 7c del momento. Difatti, dopo aver archiviato la pratica “Dulcamara”, l’attenzione dei locals si è incentrata sul nuovo 7c alla sua sinistra. Il furioso assedio di questo fine settimana vede vincente tra i locals solo il pompiere, Gabriele Priano.Il “Ragno” Marco Vago sale invece “Aloe” ( 8a) e Rob Benvenuti “Stramonio” (8a+) e “Lavanda” (7c).Un po’ di manutenzione: all'Enoteca viene sostituito un fittone su Chianti e Gavi, mentre Pigato viene completamente rifatta - anche se non era necessario, ma tant’è, già che si è lì…-; inoltre sono stati sostituiti i moschettoni di calata su Pigato e Merlot.

Climber Repubblica Ceca su America Oggi

Donde su Zelig

 

04/07/2014

01/07/2014

L'affluenza dei climbers non da segni di cedimento, sabato pienone all'erbo alta, cineplex e enoteca.  Domenica visto il tempo minaccioso tutti all'erbo bassa,  dove si registrano le on sight di V. Vighetti su Cren 8a Dulcamara e Ganoderma entrambe 7c,  mentre su Nepenta 8a gli bastano 2 giri per venirne a capo, masticando un big bubble.
 
Al Cineplex si  va avanti la pulizia del sentiero che porta in falesia e anche sotto la falesia, dando un'immagine di grande respiro e di immensa balconata. I lavori proseguono nella zona centrale,  con la nascita del terzo tiro in questa porzione di roccia che secondo noi potrebbe avere delle  sembianze australiane, con stratificazioni orizzontali su roccia rossa dalle forme arrotondate.
Per tutta la settimana la forte umidità ha avuto la meglio sull'aderenza ma i due giovani L.Malatesta di anni 18 e P.Biondi di 15 hanno la meglio di Metropolis 8a, il primo fa due belle on sight su Brubaker 7b e Lo zio di Brooklin 7b+ ed il secondo mette nel cestino 21Grammi 7c al secondo giro....... finalmente un po' di gioventù.  Per finire Mario Oliveri chiude il lungo viaggio di Smoke 7c.
 
A presto con altre news!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                                                                                

              Mario su Smoke                                                                                     Blond su Bonsay

 

Gli strapiombi del Cineplex

25/06/2014

Parte centrale del Cineplex: avevamo lasciato indietro un po' a torto un po' per impegni questa porzione di roccia ancora vergine,  ci si passa sotto per andare a scaldarsi sui tiri di destra,  quelli che preparano le realizzazioni dei muri centrali, riconosciuti ormai anche a livello internazionale, visto il continuo via vai dei climbers esteri.
 
Abbiamo chiodato la seconda linea su questo splendido muro bianco e arancione di notevole compattezza, dove fortunatamente la difficoltà è  solo voler alzarsi presto al mattino e spazzolare le prese. Ciò  vuol dire un po meno fatica nel chiodare.
 
Nonostante dal basso non possa sembrare, il muro ha una pendenza costante e le prese non sono giganti .............dunque fate voi!!!!
 
Piani alti cioè Cineplex.... piano piano la moda si va spostando: L.Biondi sale flash Panic Room 7b+ e 21 grammi (un must)7c al secondo. 
 
Scendiamo alla bassa dove le differenti età si fanno notare: il 62 enne Ermanno Sanetti sale  Dulcamara (7c),  mentre il 13 enne P. Biagini sale Rhodiola (7c)  al 2 tentativo e Nepenta 8a flash, assicurato e consigliato da Roberto Benvenuti che lo realizza l'indomani.

Cineplex!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

18/06/2014

Si sono conclusi i lavori all'erbo bassa con nuovo tiro che è una variante di 7 spit di Nepenta (8a):  si parte dal grosso buco posto a metà via poi a sinistra  con un bel traverso per proseguire su un muro strapiombante,  prima di color rosso e per finire su una colata delicata a graspole. Il tutto  sicuramente farà aumentare di mezzo grado la difficoltà.
Viene liberata Linaria partenza con Dulcamara e poi a destra,  6b di continuità su prese grosse un po' distanziate.
 
Poi una veloce incursione ai piani alti:  destinazione Cineplex.  Dalle 6.30 del mattino alle 10.30 viene chiodato un nuovo itinerario a destra  di Skyfall un po' più corto di quest'ultimo,  circa 25mt con 10 resinati a fare da cornice, roccia molto compatta e scalata varia,  buchi canne e tacche,  tutto ben distribuito.
 
Di ritorno alla bassa abbiamo assistito alla ripetizione di Nepenta 8a da parte del giovane di P.Biondi e del local "svedese" Andreas mentre tra i numerosi assalti a Dulcamara 7c il solo Adriano Giovani ne ha la meglio.
 
Domenica giornata un po uggiosa, si continua il lavoro al Cineplex, mentre alla Bassa arrivano i torinesi Diego e Dieghino accompagnati dalla ex campionessa spagnola Helena Aleman (http://www.up-climbing.com/it/news/falesia/helena-aleman-terzo-8c) . Helena con molta calma fa: Ignatia (6c+) e Scilla (7a)  a vista Skimmia (7b)  al secondo . Diego dopo aver salito a vista il 6c e il 7a  sale Ganoderma al secondo. Dieghino lotta e porta a casa il 7a.

 

 

Le nuove soste Climbing Technology

 

La nuova via al Cineplex

 

09/06/2014

 

DA CPR FREE SPORT :       RINVII KONG IN PROMOZIONE A 7,90!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

09/06/2014

Dal reporter ufficiale dell'associazione Matteo Felanda
 
Primo caldo, ma con cappotto...........
Finalmente o purtroppo è arrivata l’estate, come naturale che sia, e l’improvvisa calura si fa sentire anche in Pennavaire.
Alle 9.30 Dinda era appeso a chiodare a torso nudo e gli Ermanziani preparavano l’assedio a Dulcamara: Erbo bassa ancora terreno di predilezione, i nuovi tiri, Dulcamara, Ganoderma e Nepenta, sono troppo belli ed invitanti e quindi si fa buon viso a cattivo gioco e si cerca di resistere; a onor del vero, il clima era caldo, ma non umido, un bel venticello secco aiutava i tentativi, anche se infruttuosi.
Il nuovo 8a di Nepenta si rivela un bel bastone e Angelino, chiudendolo al terzo giro in giornata, ha alzato di molto l’asticella…
I più astuti decidono invece di salire al Cineplex, scelta ottimale per la calura estiva, ma la musica un po’ cambia…abituati al generoso genere di arrampicata dell’Erboristeria, qui l’avambraccio trova stimoli più intensi, piatte più esigenti, strapiombi più pronunciati.
Si sta alla grande, ma iniziano ad arrivare i primi cappotti: Emanuele Camera si picchia con  "Metropolis" 8a, Alessio Gazzaniga e Marco Ricciotti corrono dietro a "Forrest Gump" 8a+, per M. Felanda e G. Merega ceffoni fumanti su "Smoke" 7c, il blogger  verticale A. Chiappino cerca di imparare a diventare samurai con “Ronin”, 7b.
Il Cineplex non è però così avaro e qualche bel film concede sempre a chi si porta fin quassù, così G. Merega riesce velocemente su "21 Grammi" 7c, M. Ricciotti sale "Yes Man" 7c+, e A. Chiappino guadagna infine la sua katana con "Ronin".
Al Cineplex gran bei film, ma bisogna venirci tonici!
Nel mentre all'Erboristeria Alta ...Adriano si porta a casa China Rossa (7b+/c).
Domenica il caldo aumenta.....e l'Erboristeria bassa diventa internazionale: ...a poco a poco i local intimoriti dalla coda del rientro  abbandonano il terreno, lasciando spazio a svizzeri e  sud africani......Quest'ultimi.......provano on sight diverse linee, e sembrerebbe...... apprezzandole molte
 

 

05/06/2014

 

Dal blog di Borna Čujić:
Castelbianco – Godzilla 7b+ np, Ari yama 7c+ sec go
Cineplex – 21 grammi 7c flash , Citizen Kane 7c+ flash
Erbosteria – Zenzero 8a
Terminal – Narita 8a
Euskal – Esfuerzo 7b+ np, Kepa 7c/c+ np

EN
For Eastern we have visited Val Pennaivare valley in Italy near Albenga. It is very nice valley with lot of different climbing sectors both in the shade and on the sun. There is great offer of varied routes from crimpy short climbs to long endurance routes on tufas. Bolting is perfect only grading is though.
We have rent nice and comfortable appartment in Casa dei nonni in Castelbianco which was perfect basecamp because first sectors are very close to the village. Price was very reasonable ( In Spain we have payed wooden small bungalow for the same price ). We have visited sectors : Castelbianco ( older sector , close to the road, little polished), Erbosteria bassa ( shorter crimpy routes - but nice) , Terminal ( classical very popular sector), Cineplex( new one with longer routes),   and Euskal ( nice endurance routes). Borna was mainly climbed on sight so with hard grading it was even harder to climb something and with tryng to only on sight in some of the routes he was felt close to the top.
But it was very good preparation for thje upcomming competitions. Training was very intense. Due problems at home we need to go back earlier as planned. On way home we have visited a great new climbing gym in Milano - Roc spot. Quite expensive but good ( only place I know where you need to pay year membership + entrance fee ).
Now il lot of rain in Croatia so Borna is only training indoor at the moment but hope we will soon get out on fresh air.

 

05/06/2014

Mai  ricevuta dai nostri amici norvegesi.......una soddisfazione per chi lavora tutti i week end in Valle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

We had such a great time in Italy. It was the best climbing-holiday we ever had. Lots of FANTASTIC climbing, and it was really nice to meet you guys! I made our trip so much better, and made it feel very italian!

I will go back in september/october for sure. I just need to find a period when it is ok. Maybe Jon will come too, dont know yet. I am hooked on Val Pennavaire, and look forward to many many trips :)
Let me know if you plan on going north to norway any time. I will for sure set aside some time to show you some nice places :)

take care, and send our love for Adriano and Dinda!

The list of best routes is finished, but on Jons computer. Will send as soon as he sends it to me :)

 

05/06/2014

Un aggiornamento con raffiche di salite:  si parte dall'alta valle dove la giovane Federica Mingolla sale Angolo Retto 8a+ a Red Up e Urano 7c+ al Planetario,  scendendo abbiamo all'Erbo bassa ancora Dulcamara 7c ad opera di Matteo Felanda e la vicina Ganoderma 7c che viene ripetuta da Claudia Giglio e Bruno Revello.  Mentre reduce da una vacanza lo sloveno Borna Cujic sale al Cineplex flash Citzen Kane 7c+ e 21 Grammi,  all'Erboristeria bassa Zenzero 8a e al Terminal Narita sempre 8a per chiudere a Euskal concatena on sight Kepa 7c e Esfuerzo 7b+.

04/06/2014

Anche questo ponte ha fatto registrare il tutto esaurito delle falesie all'ombra.... riprova per noi che la valle è apprezzata da molti!!!!!!!!!!!! Recentemente abbiamo scoperto che anche  il grandissimo Michael Piola frequenta assiduamente la nostra valle,  ovvio che saremo desiderosi e lusingati di conoscerlo!!!!!!!!!!!!!!
 
Abbiamo ancora tanta, ma tanta roccia da scoprire e per tutti i gusti.  Secondo il nostro modesto parere, con le ultime attrezzate abbiamo offerto delle linee majeure.  A questo proposito,  Angelo Corso libera il tiro con in partenza in comune con Acapantos che poi va a sx su uno stupendo spigolo bianco (nome Nepenta,  grado proposto  8a fisico). Cren 8a è stata completamente riattrezzata e ripulita . Dulcamara è presa d'assalto,  tra le innumerevoli salite fa spicco quella del Chiappino verticale,mentre Rhodiola 7c fa passare questa settimana il solo P. Biondi.
Alla Alta, Adriano Giovani e Mario Battista vengono a capo di Senna. Mentre il piccolo Tommy realizza il suo primo 6C in Val Pennavaire, Tormentilla.

                                                          

                   

 

                   

Bruno Revello alla carica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

30/05/2014

L'Associazione Roc Pennavaire in collaborazione con I Vert (Idee Verticali) vi offre la possibilità di acquistare direttamente presso di noi la nuova guida

olTREfinale - Rock climbing in West Liguria .

La guida, giunta alla terza edizione, di Oltrefinale  descrive tutte le pareti del Ponente ligure ad ovest di Finale. Sono sei vallate (val Varatella, Val Nimbalto, Val Neva e Pennavaire, Val Tanaro, Valle Argentina e Val Nervia) che negli ultimi anni hannop visto uno grandissimo sviluppo dell' arrampicata sportiva: oggi si contano oiù di 115 falesie con 2000 vie. 

IVERT ha avuto iun ruolo da protagonista in questa evoluzione sponsorizzando molti di questi settori offrendo il materiale per la chiodatura.

Questa guida, assieme a FINALE 8.0 e BLUBLOC,  completa il Ponente ligure, che così diviene una super area a livello mondiale, richiamando ogni anno migliaia di scalatori da ogni parte dsel mondo.

Prezzo di copertina 40,00 Euro più le spese di spedizione.

Pagamento: direttamente sul sito tramite PayPal, mediante bonifico su conto corrente intestato all'Associazione Roc Pennavaire (IBAN:  IT20F0335901600100000079221, o a contrassegno).

Attenzione acquistando la guida direttamente da noi.......date un sostegno all'associazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scrivete a rocpennavaire@gmail.com e vi manderemo la guida in ogni parte del mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

 

28/05/2014

 

Tutte le nuove vie dell' erboristeria bassa sono state prese d 'assalto:  tante provate  e tante salite (domenica si contavano quasi 40 persone a scalare il tutto come sempre è molto piacevole e di soddisfazione per chi ci lavora tutti i week end) .
 
Il potenziale sembrava  quasi esaurito ma siamo riusciti a scovare una bella linea con partenza in comune con Acapantos   (7c+) e poi via via verso sinistra con una diagonale, ovviamente 30 e passa metri di grande continuità.
 
Vi è la possibilità a metà di  fare una bella variante con un traverso a grosse prese per prendere dapprima una canna e poi una colata rossa a buchi. Su Malta ed Hebe sono stati cambiati i moschettoni di calata, mentre si segnala la prima libera di Ganoderma 7c ad opera di M. Gambaro seguito a ruota da A. Corso, G, Tesio che  sale anche Ginkobiloba 7c flash ed al secondo giro Rhodiola 7c.  La famiglia Biondi si concede Kalmia 7c+ . Per  Dulcamara  si allunga la lista dei ripetitori e il grado si assesta sul 7c.  Ne vengono a capo  M. Giri B. Revello,  E. Camera e  G . Bassanini.  Claudia Giglio si trova a suo agio sulla sditate di Rhodiola 7c.   Saliamo alla alta  dove M . Felanda concatena Vulneraria 7c+ proseguiamo per il sentiero arrivando al Cineplex dove in tre giri G. Bassanini sale la splendida Citizen Kane 7c+.
 
Da segnalare la visita di due norvegesi Thomas e Jhon che per tre settimane hanno scorazzato per le falesie ingaune, apprenzando molto le linee salite......stiamo diventando internazionali!!!!!!!!!!!!!!!!  Molte le loro salite tra cui:  Kalmia 7c+, Dulcamara 7c,  Cicuta sempre 7c, 21 Grammi 7c, La Polizia s'incazza 7b+ e molte altre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultimissima performance.........il piccolo grande uomo Angelo Corso sale Pepper line all' Erboristeria Alta (8B)

Cineplex...........con gli amici from Norway

               

  

    

 

 

 

  

Reunion

21/05/2014

....noi ce l'abbiamo messa tutta ma niente da fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! quella Alta è più facile più da scalare rispetto alla Bassa.  Se vogliamo fare un paragone invernale possiamo confrontare Castelbianco con il Terminal, aspra, severa  e da veri allenati la prima,   easy, più soft, più piacevole, più da fine settimana la seconda .
E' quello che si rispecchia tra le due sorelle, ci sono poche decine di metri tra l'una e l'altra, non cambia la pendenza, ma cambiano le prese e  gli appoggi, facendone  una più soft l'altra più hard.  Per questo  ci balena l' idea di unirle ma, il lavoro sarà o non sarà (dipende dalla voglia) lungo e faticoso e  comunque se non riusciremo ci dedicheremo ad altro,  visto che la roccia non manca.
Siamo riusciti a pulire tutti i 35 metri del progetto tutto sul lato sx della falesia (erbo bassa) potendo fare già qualche giro perlustrativo,  manca ancora un po' di pulizia sulle prese più piccole in quanto  alcune sono su roccia bianca e necessitano di molte spazzolate.Sempre buona affluenza di climber e di conseguenza tante libere:  Dulcamara non perde colpi in tre settimane dalla richiodatura  ha avuto più salite che nei 7 anni precedenti.  Il lasciapassare lo hanno avuto P. Biondi M. Oliveri e il direttore di Pareti  A, Gennari che viene a capo anche del 7c Rhodiola , L, Biondi brinda con la Cicuta 7c e M. Felanda ha la meglio di Ginko Biloba 7c e per  concludere continua l'ottimo stato di forma di A. Corso che sale la difficile Aloe 8a.  
 
Parlando, invece, del  fuoriclasse sloveno Becan: chi  l'aveva visto scalare ne era rimasto sorpreso  data la facilità nel salire on sight ed in breve tempo alcuni itinerari all' erbo bassa . Ora vi diamo un rapido resoconto delle sue  ferie di aprile:   sono caduti i primi 8b a vista della valle, a Red up  sale in questo stile Sud Pacifico  e Torre Pendente entrambi 8b mentre,in una giornata di pioggia riesce a scovare la grotta di Alto (Ogre) tritando Butt Bongo 8b e Dottoressa Malvasia 8a. Migliora il tempo si sposta al Cineplex  e fa la vista  su Old Boy 8a+ per i gradi minori lasciamo perdere l' elenco che diventerebbe  troppo lungo.
 

 

 

 Chiappino Verticale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!                                       Un gentile omaggio da  parte dei climbers stranieri Thank you!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

14/05/2014

Oggi approfittando delle condizioni eccezionali Bruno Revello e Angelo Corso " i nostri nani giganti" salgono Nuovi Aromi (8a+) all'Erboristeria Alta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

13/05/2014

Questa settimana c'è stata una piccola inversione di tendenza:  l'Erboristeria  bassa ha fatto registrare più presenze rispetto alla sorella di sinistra.
I tiri nuovi hanno avuto le prime ripetizioni Echinacea 7a forse è stato il più gettonato dopo l' ambitissimo Dulcamara 7c+.  Le vie presentano ancora un po' di polvere nelle parti iniziali ma se la frequentazione sarà massiccia nel giro di pochi fine settimana tutto verrà sistemato.
Domenica è stato liberato da A. Corso un nuovo 7a+ che prende il nome di Onagra con caratteristiche simili alle vie che le fanno da contorno con una uscita in catena abbastanza sostenuta .
 
L' associazione festeggia le 1050 vie chiodate in concomitanza con il compleanno del suo leader Dinda che compie 50 anni, attrezzando uno splendido muro a sinistra di Cren con roccia eccellente man mano che la via prende quota .
 
E' bastata una sola settimana per fare decollare Dulcamara con il restylng ha avuto un successone tante le ripetizioni a partire da L. Biondi  C. Giglio e M.Pino.Per finire segnaliamo che il susino W. Vighetti sale Chay 8b all'erbo alta e in una giornata di tempo nuvoloso e schiaccia on sight al Terminal Punta Raisi 7c+ (non facile da salire in questo stile).

 

 

In stampa in questi giorni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

09/05/2014

Ricevere un bel  complimento è sempre un  piacere: in particolare un bravo e sempre attuale arrampicatore torinese, riferendosi all'Erboristeria Alta ha affermato:  " Questa falesia è un giocattolo perfetto" .
 
Conferma è la costante presenza dei climbers in questa falesia, che vanta sempre il tutto esaurito. Visto l'altissama frequentazione raccomandiamo a tutti di pulire le vie dalla magnesite.
 
 
Meno frequentata  è l'Erboristeria  bassa, la sua  sola colpa è quella di  essere più severa, ma non per questo meno bella. Anzi  per alcuni aspetti risulta essere più affascinante,  ed è proprio qui che continua l'opera di manutenzione e la chiodatura di nuovi itinerari.
 
Effettuato il  restyling di Dulcamara:  35 mt gran belli su roccia e movimenti perfetti di grado 7c+ . Mentre alla sua destra con partenza in comune con la precedente nasce un tiro nuovo di 20 metri che finisce sotto ad un tetto, verrà un ottimo warm up per i tiri più difficili.
 
Abbiamo anche iniziato la richiodatura di Cren 8a (parte bassa) con la possibilità di biforcazione a sx per un altro nuovo viaggio.
 
Di passaggio  il tornado sloveno Becan:  in mezza giornata all'Erboristeria  bassa porta via Stramonio 8a+, Muira Puana 8a, Aloe 8a e Cicuta 7c tutte ovviamente  on sight, mentre per i local la via di riferimento in questi giorni è Rhodiola 7c, sempre all'Erboristeria bassa che ha visto la salita a vista di C. Brenna e le ripetizioni di B. Revello e L. Biondi.
 
Sempre all'Erboristeria Bassa:  Veronica Rendo conquista il suo secondo 7a ingauno con Scilla e A.Corso e Dinda  salgono la fresca di lifting Dulcamara 7c+. Infine al Cineplex il nostro fotografo ufficiale (Roby Benvenuti) sale la Sconosciuta 8a.
 

Erboristeria con il sole del mattino

 

Veronica sugli ultimi movimenti ...........

 

Gli amici di Bologna!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

                                                                 

 

 

29/04/2014

Un bell'articolo del Donde sull'Erboristeria BASSA

"Dell'Erbo alta si è già detto. Della sua sorella più “anziana” molto meno.

L'Erbo bassa è una falesia nata ed immediatamente diventata adulta, senza vivere gli ardori dell’adolescenza, si è ritrovata bell’e fatta e di già infilata nella guida Oltrefinale 2, pochi giorni prima che questa uscisse.

Falesia dura, nel senso di parsimoniosa di soddisfazioni, esigente per le dita e per la resistenza, con passi intensi sul grande tetto. Avarissima sul grado 6 (solo due tiri, un 6c e un 6c+, neanche tanto addomesticabili) e con tanti punti interrogativi a cui dare risposta. Molti i tiri di 8, nessuno regalato.

Invitante però, perché con i primi caldi ed i primi acquazzoni primaverili, la sua esposizione ed il grande tetto ne fanno una falesia frequentabile in estate e sotto la pioggia.

Come per molte falesie della Pennavaire, urgeva un intervento di make up, rivedere alcune protezioni, risistemare alcuni punti sosta, rimettere mano ai cantieri sospesi ed alle linee tratteggiate solo col pensiero; ed in questo ultimo periodo molto si è fatto.

Si è fatto tanto anche in questo ponte pasquale, seppur le insolite condizioni meteo invernali consigliassero di starsene a casa, piuttosto che appesi ad una fissa….e tanta fatica sta dando i suoi frutti.

Stanno infatti venendo fuori nuove linee più abbordabili, che pongono questa falesia alla portata di mano di una più ampia cerchia di arrampicatori, facendo scendere il biglietto di entrata al di sotto del basale 7b.

Vengono valorizzate alcune prime parti dei tiri, di difficoltà più semplice rispetto al successivo tetto, ed aggiunte cose più facili sulla destra. Un po’ di pazienza e l’Associazione metterà a disposizione un luogo completamente rivisto.

Un ritorno all’adolescenza, quindi, per questa bella falesia che un giorno, chissà, forse riuscirà ad abbracciarsi alla sorella minore….

Nota positiva: in questo ponte pasquale abbiamo avuto la riprova che la comunità arrampicatoria un po’ se ne frega delle condizioni meteo: nonostante previsioni pessime, in parte avveratesi, le strutture ricettive della valle hanno registrato il sold out.

Nota dolente: abbiamo finito il materiale per chiodare, quindi urge un “iniezione di fiducia” da parte di tutti voi appassionati a questa valle!!

 

......Prendendo  spunto dal nostro scrittore Donde (vedi articolo sul sito) siamo riusciti ad incastrare altre 3 vie nuove all'erbo bassa ormai quasi giunta alla saturazione. Due sono state liberate Echinacea7a e Goji 6c, mentre la terza ancora no e prossimamente avrà un proseguimento più difficile, ma le difficoltà fino alla prima sosta dopo una bella pulizia si dovrebbe aggirare sul 6c+/7a.
 
Salgono di un livello le difficoltà della nuova super ditosa Rhodiola, Angelo Corso fa la prima rp e la valuta 7c prima catena, la seconda parte fa pensare che il numero cambi,  perché la via prende il tetto sovrastante nella sua parte più estesa ( circa 6 metri ) le prese ci sono ma anche la pendenza.
 
Sold Out in valle tanta gente ben distribuita nelle tante falesie ma l'Erbo alta ha lo scettro delle presenze, grande aderenza e tante ripetizioni delle vie Vulneraria 7c+ lascia passare Luca e Pietro Biondi e   Emanuele Camera.  Matteo Felanda con un vento patagonico sente il profumo di Lavanda 7c.
 
F. Mingolla giovane promettente scalatrice sale nuovi Aromi 8a+ mentre alla bassa il motivato L. Biondi porta a casa Kerria 7c e suo figlio Pietro l'affollata Yucca 8a.
 
In valle è arrivato il fortissimo Sloveno Klemen Becan attendiamo news di ottime salite.
Al Bar Neva ci sono 4 paia di scarpette trovate in varie falesie marca Five Ten Scarpa e La Sportiva chi l'avesse smarrite sa dove trovarle
 

 

16/04/2014

 

 Sono stati due giorni di ricerca della falesia ideale per  soggiornare nei  prossimi periodi:  sabato ricognizione dell'astronave dove l' esposizione est dava una bella garanzia,  ma purtroppo  è ancora presente qualche macchia di bagnato, ci vorrà un po' prima che le condizioni diventino buone.
Abbiamo abbandonato il muro dopo aver pulito un tiro e terminato una bella placca verdoniana,  lasciata in sospeso la scorsa stagione .
Ci siamo poi spostati all' erbo bassa dove tra una scalata e l' altra sono stati cambiati i moschettoni di calata di Ignatia Scilla e Skimmia inoltre sono stati sostituiti 2 maillon  sulle prime 2 vie .
Verso la fine della falesia vi era un vecchio progetto che è stato ripreso e modificato ora vi una sosta dopo 11 spit posizionata sotto un grande tetto, ma  per chi volesse la via prosegue con una sezione difficile poco sopra per poi continuare su buchi di varie dimensioni fino alla seconda  catena, ovviamente il tutto da liberare.
 
Invece a Castelbianco si scala:   Angelo Corso e Claudia Giglio si portano a casa Guida tu 8a, trovandolo particolarmente difficile.
 
Chi non soffre è il russo Konstantine Savelyev da St Pietroburgo, lo zar chiude Ari-Yama 7c+ al secondo, Guido io 8a al terzo, Gerar Callegar 8b sempre al terzo giro,  finendo  in bellezza con l'on sight su Kiffaro 8a,dovrebbe essere questa la prima vista su questo tiro dopo 11 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
      

La roccia della Val Pennavaire

 

Pietro Biondi su Yucca

 

Il nuovo tiro All'Astronave

10/04/2014

 

Tutti all'ombra (o quasi) le falesie assolate hanno i giorni contati:  se si vuole scalare con le  condizioni ottimali l'ombra offre risulta essere perfetta . Quelle rivolte ad est sono il top un po' di sole al mattino e vera aderenza pomeridiana con ombra e vento.
In questa settimana l' Arsenale ha offerto 2 vie nuove sul lato sinistro:  sempre di sviluppo 25 metri  per circa 11/12 fittoni + catena. Questa falesia al primo impatto sembrava meno estesa poi tra una pulizia e l' altra si è pian piano allargata e ad oggi conta 25 itinerari . Purtroppo l 'estate è alle porte e questa falesia non potrà a breve essere rivelata, bisognerà dunque aspettare il prossimo freddo per poter godere di  questa esplosione bellica .
A   Castelbianco  Mario Olivieri (Varen) e Luca senior Biondi salgono rispettivamente  la severa e un po' patinata Ari Yama (7c+ ) e la poco ripetuta ma non meno bella Nonno Oreste 7c + , mentre al Terminal sono stati notati alcuni Russi passeggiare on sight  su Sheremetyevo ed E. Venizelos entrambe 7c.

 

           

REUNION .............GIORNATA FANTASTICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

04/04/2014

IL NEGOZIO CPR FREE SPORT PROPONE SCONTI DAL 20% AL 30% !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

APPROFITTATENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

02/04/2014

 

Book for bolt è il progetto che Versante Sud   sta attuando in giro per le falesie  d' Italia:  si tratta di  un reciproco aiuto tra la casa editrice e i chiodatori ovvero materiale in cambio  di notizie ed informazioni.
 
Noi ovviamente siamo partecipi a questa bella iniziativa che troviamo unica e innovativa.
 
L ' Astronave (uno dei nuovi settori di cui  prossimamente sentirete parlare) e l' Arsenale hanno beneficiato in parte di questo aiuto prezioso, sperando di continuare questa importante collaborazione.
 
Il costo dei materiali e comunque molto alto soprattutto se si scelgono materiali certificati e di alta qualità, con la conseguenza che il conto dell'Associazione è sempre in rosso :-(.  L'invito è quindi quello, di RINNOVARE LA TESSERA O ADERIRE ALL'ASSOCIAZIONE, sempre per chi non l'abbia già fatto. E' un piccolo contriburo per noi molto importante, perchè ci consente di andare avanti con i progetti in  Val Pennavaire.
 
Vi ricordo che per rinnovare la tessera è sufficiente rivolgersi al bar di Cisano, oppure fare un bonifico sul seguente iban
IT20F0335901600100000079221.
 
A proposito dell'Arsenale:  il suo lato sinistro ha offerto un tiro nuovo di 13 spit + catena , questo itinerario è dotato di catena di calata a metà con difficoltà di 6b ( Bomba Zar), mentre  la parte superiore ancora da liberare. Anche i prossimi tiri avranno queste caratteristiche  con sosta a metà visto le differenze di difficoltà e il differente genere di scalata verticale o quasi in basso  e moolto strapiombante in alto su roccia super!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
A presto con altre news!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

25/03/2014

Questa settimana la falesia di riferimento è stata Castelbianco:   la bella ripetizione di Premiere da parte di M. Gambaro dopo la prima r.p di S. Ghisolfi ha innescato una certa curiosità e allora qualche altro climbers ha già assaggiato le prese di questo 8c robusto robusto.
 
 Alla sua destra  anche Lupo D' Argento è preso d'assalto da tanti giovani e non:  Elena Chiappa e Pietro Biondi ne hanno avuto la meglio quest'ultimo la sale la domenica sotto un bel diluvio.
 
L'associazione continua il lavoro all'Arsenale,  liberando un 7b Stug 10 e un 7a+ Mons Meg (prime r.p Dinda)
 
Domenica manutenzione al Colosseo prima dell'arrivo dell'ennesima botta d'acqua.  Tiberio Gracco Catilina e Orazio sono ora in ordine con la sostituzione di qualche fittone e il cambio di moschettone di calata su tutte le vie. A sinistra  di Tiberio Gracco una nuova via ha preso vita il nome è Biga grado 5c 15 metri fittoni fixe e resina epossidica berner.
 

 

21/03/2014

PREMIERE!!!!!!!!!!!!!!!!! Ha dato del filo da torcere a Matteo Gambaro.......ma ieri dopo essere cadauto per 12 volte al lancio finale, ha avuto la meglio!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bravo Matteo!!!!!!!!!!!!!!!!

Grado 8C CONFERMATO!!!!!!!!!!!!!!  Ed è il secondo della Valle!!!!!!!!!!!!!

 

19/03/2014

Iniziamo subito con la manutenzione, l'alta pressione ha scatenato un'insolita voglia di scalare e chiodare e allora il Colosseo ne ha fatto le spese.
Tutte le vie ad della parete principale ad eccezione di Cornelia , Augusto , Messalina , Porsenna ,e  Giulio Cesare sono state revisionate una ad una,  cambiati tutti i moschettoni di calata e risolto tutti i problemi esistenti.  Inoltre è stata posizionata una corda nel settore che fa da collegamento con  Euskal eal fine di revisionare anche quest'ultimo.
 
Al lavoro di chiodatura ovviamente viene abbinato il disgaggio della vegetazione alla base del muro e sui tiri dove necessaria( vedi spine o arbusti rinati ) 
 
Per quanto concerne la scalata il posto di riferimento attuale è l' Arsenale dove al momento vi sono 22 itinerari di cui 14 già liberati dal 5b al 7b,  con qualche progetto già provato da  qualche climber ma senza un buon esito,  visto la tipologia di scalata non proprio immediata.
 
Anche qui due nuove vie chiodate di cui una di livello 8 (attualmente in valle esistono circa 85 vie dal 8a al 8c più qualche progetto  più impegnativo )
 
Veniamo alle performance dove sono i ragazzi a farla da padrone. La giovane promessa lecchese  Stefano Carnati sale all'Erboristeria  alta:  CHAY 8b PEPPER 
LINE 8b NUOVI AROMI 8a+ COLA 8a tutte in 2giri mentre a Castelbianco riesce sempre in 2giri su NEXUS 7 .Il ligure Stefano Malatesta chiude a Castelbianco Lupo dArgento 8a. 

 

 

                                                                           

Ma quanto è duro questo Arsenale !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Domenico Spatari e Lorenzo Fornaro...................

 

11/03/2014

 

Finalmente in Valle splende il sole!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
sfruttando qualche giornata in settimana si è continuata la manutenzione di Red Up (manca solo il tiro Fantino 6c).
 
Fortunatamente eravamo partiti un po' in anticipo come stagione (metà ottobre),  questo ci ha permesso di realizzare il lavoro malgrado le ingenti piogge del 2014.
 
Nel lavoro di ripristino abbiamo anche aggiunto una decina di nuovi itinerari sia nel muro delle grandi canne sia nelle placche alla sua destra  e il tutto coronato da una efficace pulizia alla base e sentiero.
 
Ora la falesia conta quasi 40 vie con la possibilità di altri itinerari sulla destra, mentre nelle vicinanze ha preso vita la nuova parete dell'arsenale anch'essa esposta a sud ma con caratteristiche opposte a Red Up.
 
Spostandoci un po' più in basso sono iniziati i lavori anche al Colosseo per ora, sono state bonificate Caracalla Diocleziano Numa Pompilio Crasso e Adriano, qualche protezione è stata sostituita con i nuovi resinati fixe e in tutti gli itinerari posizionati nuovi moschettoni di calata
 
 

La falesia ispirata agli imperatori romani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

26/02/2014

........13 anni fa Dinda Blond e Gianni Duregato chiodano "Premiere" uno scudo di roccia grigia posto nella falesia di Castelbianco tra Fireman e Lupo D'argento:  poche prese, movimenti intensi. Qualche timido tentativo di salita nel corso degli anni, ma niente di concreto, fino a domenica 23 febbraio 2014 quando Stefano Ghisolfi la sale e ne fa la prima ascensione!!!!!!!!!!  Valutazione:  8C,  confrontandola con la vicina Suka 8b+. Complimenti Stefano!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Per la cronaca è il secondo 8c della valle dopo Blow al Cineplex salito finora solo da Matteo Gambaro!
 

 

25/02/2014

Finalmente un po' di bel tempo con sole, temperature gradevoli e buona aderenza, un bel mix di situazioni che dopo tanta piaggia  ci voleva proprio.
La voglia di scalare è tanta cosi abbiamo dato  fondo a tutte le energie possibili, le punta delle dita sono belle rosse e gli avambracci gonfi.
Per la cronaca tutte le falesie stanno tornando a posto e l' Arsenale dove tuttora siamo è in perfette condizioni. Ovviamente il trapano ha girato con il solito entusiasmo sfornando tre nuove vie; qualche linea viene liberata dal 6c al 7b mentre una attende.... complici i tanti svasetti difficili da domare su muro non proprio verticale.
 
 Comunque tutto procede al meglio e la falesia inizia a prendere una bella forma.
 
Finito il resoconto del lavoro svolto passiamo ad un doveroso ringraziamento al nostro socio Pastorino Paolo che di sua iniziativa ci ha fornito 20 soste complete con moschettone di calata ..........grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Riportiamo ora qualche salita di questo weekend:  si parte con il giovane Pietro Biondi che non si fa intimorire dell'insidiosa uscita Di Narita (8a) e si porta a casa la sua r.p mentre Banni sale:  Sheremtiyevo 7c (Terminal),  Belfagorre 7c (Castelbianco)  e Quinoa 7a os al Granaio.
 
Bruno Revello chiude a av Amaranto 7b al Granaio e flash Quinoa 7a sempre Granaio poi sale r.p Era Ora 7c a Castelbianco seguita a ruota da Max Giri.
 
.....Per chi non l'avesse ancora fatto ricordiamo il rinnovo della tessera 2014. Sono 20 euro per noi davvero preziosi.
 
A questo proposito l'Associazione ha aperto un conto corrente su cui se desiderate  potete fare un bonifico, ecco l'IBAN:
 IT20F0335901600100000079221.
 

Grazie per il vostro sostegno!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Arsenale....lato meno strapiombante

 

18/02/2014

All'Arsenale la corsa agli armamenti continua!!!!!!!!!!!!!!
 
Qualche discreta giornata in settimana ha permesso alle pareti di avere dei  miglioramenti, a parte quelle esposte a nord dove l'acqua e la forte umidità fanno trasudare completamente la roccia.
 
Grazie a questi giorni abbiamo portato avanti i lavori, chiodando 4 nuove linee. Tutti gli itinerari già esistenti sono "pronti e via",  cioè da quando stacchi i piedi da terra fino alla sosta scali sempre con intensità.  Si contano dai 25 ai 30 movimenti con poche decontrazioni,  ovviamente proporzionato alle difficoltà.
 
In alcuni casi sono le partenze a dare il giusto impegno fisico in quanto sono più bombate delle parti finali.   Le difficoltà dei tiri liberati variano dal 6b+ al 7a+ .
 


Banny su One Shot (7A)

11/02/2014

E' un periodo un po' avaro di notizie, complice la costante pioggia che ci perseguita.
Appena  le falesie tendono ad asciugare arrivano subito le immancabili perturbazioni .
 
Comunque, l'associazione va avanti  tra una schiarita e l'altra grazie al nuovo spot (Arsenale) che si riprende velocemente dall'acqua.
Per ora tre vie liberate 6c 7a 7a+ ed una decina chiodate.
Con la primavera e il bel tempo!!!!!!!!! contiamo di terminare questa falesia e i lavori di manutenzione rimasti a Red up.
 
A presto, sperando nel bel tempo  con altre news!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

 

Nuove soste resinate fornore KINOBI

 

29/01/2014

 

L'eccessiva astinenza da roccia può giocare brutti scherzi, ma di fronte al meteo inclemente nessuno può fare nulla. 
 
Lo scorso week end gran parte delle falesie erano bagnate, mentre quello appena passato presentava condizioni migliori.
 
Si va alla ricerca di qualcosa di asciutto, l'avevamo già visto e come ogni buona falesia va guardata e riguardata anche 4- 5 volte per dare la stoccata definitiva, che è in base all'umore e a quello che cerchi.
 
Cosi dopo tempo si è deciso il da  farsi cioè chiodare.
 
La falesia già battezzata "Arsenale" ha caratteristiche decisamente differenti rispetto a Red Up,  ma la qualità della roccia e l'avvicinamento breve cosi come l'esposizione (sud) ne fanno sicuramente una bella alternativa, visto che bagna poco e di facile accesso.
 
Per la cronaca in valle si nota la presenza della forte arrampicatrice spagnola Daila Ojeda,  alla scoperta di nuove emozioni.

       

 

 

07/01/2014

Il meteo ha lasciato poco spazio ai climbers in questo fine ed inizio anno: copiose piogge hanno imperversato quasi tutta l'Italia, non escludendo la Liguria con il risultato di pareti molte colate.
 
Qualcosa a singhiozzo si poteva fare (ci sono state alcune  giornate soleggiate) ma sono state brevi parentesi. La  manutenzione a Red Up è andata avanti; il muro centrale è quello che permette di lavorare anche con leggera pioggia, ad oggi è stato fatto:
 
sistemazione completa di sostegno volante con il posizionamento di una vera sosta alla fine della monocanna che lo caratterizza,  7b+ prima sosta 8a seconda sosta.
 
Su Torre Pendente (8b)  lavori in corso: cambiati due fittoni che presentavano un po' di ruggine.
 
Manutenzione per Serramanico (7c+) e  Locomotiva (project ma in futuro 7c in base all' esperienza)
 
Nel lato centro destro  su Forbice (5+) sostituiti quattro fittoni e posizionato nuovo moschettone di calata inox.
 
Per le novità:  nella parte più a destra  sono nate due nuove vie e liberato un nuovo 7a/+(Perno rp Dinda) con partenza in comune con l'altro 7a (Cardine). Ricordiamo che le vie sono lunghe 35metri per 17 rinvii ed è obbligatoria la corda da 70 metri. Le vie sono caratterizzate da un leggero strapiombo in alto che dà la difficoltà mentre la prima parte è una splendida arrampicata su placca molto lavorata di difficoltà contenute. infine  esce una nuova via tra 10 Cents a ballo e Croupade  si ferma sotto il bombamento finale  con una catena,  per chi volesse si può proseguire sulla canna dell'8b con ovvio cambio di grado comunque il tiro è indipendente.
 
Vi ricordo che al Bar Neva di Cisano son in vendita le bellissime foto di Roberto Benvenuti, esposte il 14 dicembre..............chiedete a Carlo e Raffaella. Il vostro contributo finanzierà l'Associazione...........grazie per il vostro sostegno!!!!!!!!!!

 

Pietro Bagnara su Croupade (7b+)

 

02/01/2014

 

L'associazione augura a tutti gli iscritti e amici climbers un felice 2014.
Con l'occasione vi inviamo un breve riepilogo delle attività svolte dall'associazione nell'anno appena trascorso.

 

Lavori effettuati:
 

Manutenzione della falesia Terminal dove abbiamo aggiunto circa 25 nuovi tiri  (Settore finanziato dall'Agriturismo Casa dei Nonni);
Chiodatura della nuova  falesia  Granaio con 18 tiri nuovi, con materiale Kinobi
Manutenzione Erboristeria alta con l’aggiunta di 5 tiri nuovi
Nuovi moschettoni di calata alla falesia  Emisfero
Nuovi moschettoni di calata alla falesia  Reunion
Chiodato Quartiere e Howards e Astronave per 50 tiri totali dove spiccano i gradi alti.
In questo momento  manutenzione di Red Up

Come ogni anno siamo intorno a 100 vie nuove!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Spese sostenute:

Spit e catene:                         2.700,00 Euro
Resina:                                   1.000,00 Euro              
Ferramenta:                              400,00 Euro
Manutenzione  Trapani:             150,00 Euro
Stampe:                                     100,00 Euro
Organizzazione festa :               165,00 Euro
di fine anno

 

Per un totale di :  4.515,00
 
Ci siamo finanziati con:

Contributo da I vert 
Contributo dall’agriturismo la Casa dei nonni
Materiale fornito da Up climbing.
Contributo dalle attività della Valle che hanno inserito la loro pubblicità sul nostro sito internet.
Il restante è venuto da voi soci e climbers, ovvero:
dal tesseramento,
dalla vendita delle guidine,
contributi straordinari di alcuni soci.
A questo proposito ricordo a tutti i soci di rinnovare la tessera per il 2014:  sono 20 Euro all’anno quindi una somma relativamente bassa anche in tempo di crisi che a noi consente di chiodare e fare manutenzione, insomma come diciamo sempre ci consente di farvi divertire!!!!!!!!!!!

Attualmente abbiamo circa 170 sostenitori!!!!!!!!!!!

Per rinnovare la tessera vi potete rivolgere
al Bar Neva di Cisano
o scriveteci a rocpennavaire@gmail.com
 
Ancora auguri e grazie a tutti per il vostro sostegno!!!!!!!!!!!!!